Come diventare travel influencer

Tramite: O2O 14/06/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fino a pochi decenni fa le persone decidevano di andare in vacanza seguendo le indicazioni fornite dalla pubblicità televisiva o sui quotidiani, oppure semplicemente recandosi nelle agenzie di viaggio per farsi consigliare il pacchetto su misura. Oggi con internet c'è invece la possibilità di affidarsi a dei professionisti che in gergo vengono definiti travel influencer. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come diventare un esperto del settore viaggi.

26

Occorrente

  • Computer
  • Blog di viaggi
36

Creare un blog

Per diventare un travel influencer di successo non è necessario alcun titolo di studio, ma soltanto tanta passione per i viaggi. Premesso ciò, per iniziare il discorso va detto che innanzitutto bisogna farsi conoscere dal grande pubblico, creando un blog che è ideale per ottenere l?esposizione giusta e per mettere in atto una strategia di marketing adeguata. Oggi infatti sono tantissimi i blogger di talento che hanno intrapreso questa professione, che può regalare molte soddisfazioni e consentire buoni ritorni economici. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti che abbiamo accuratamente selezionato, per aiutarvi a rendere il vostro blog efficace e in grado di farvi raggiungere l?obiettivo in tempi brevi, e diventare un travel influencer di successo. Un errore che molti blogger esperti di viaggio fanno, è di recensire strutture alberghiere e località turistiche con temi che potrebbero significare molto per loro stessi o per amici e parenti, ma non in grado di soddisfare le esigenze di persone estranee.

46

Inserire motori di ricerca nel blog

Per evitare di incorrere negli errori descritti nel passo precedente della guida, un travel influencer di successo deve proporre dei contenuti unici ed interessanti, attirando quindi a sè molti potenziali clienti. Ad esempio in tal caso potreste fornire dei consigli di viaggio stabilendo in primis un budget, e poi elencando in modo dettagliato delle informazioni su alcuni prodotti alimentari caratteristici di quella determinata località, su cosa fare o quale struttura alberghiera prenotare. Naturalmente è anche importante che quando costruite un blog di viaggi la chiave del successo è di fornire informazioni utili ai lettori allo scopo di stimolarli. La sola visualizzazione delle pagine di cui il blog si compone, può già portare introiti di danaro mediante l'affiliazione a siti preposti a ciò. Anche l?inserimento di un banner che funge da motore di ricerca di voli e strutture alberghiere crea delle entrate, grazie all?influenza che siete riusciti a trasmettere ai lettori del vostro animato blog turistico.

Continua la lettura
56

Recensire luoghi interessanti

Per fare un altro esempio su come diventare un travel influencer di successo, diciamo che se state scrivendo una recensione su un luogo in cui siete andati di persona tipo la Thailandia, ai lettori non interessa tanto sapere se avete fotografato la luna piena o il mare, ma cosa la località è in grado di offrire di veramente speciale. Descrivere ciò che si è visto in un safari nel Sud Africa o nello Zimbabwe, potrebbe invece colpire l'aspirante viaggiatore che non esiterà a contattarvi, oppure a prenotare un volo e un hotel sui suddetti motori di ricerca presenti nel blog.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Diventare influencer: 5 mosse

Lavoro e Carriera

Come diventare travel designer

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di viaggio

Lavoro e Carriera

Come diventare un tour operator

Lavoro e Carriera

Come diventare un critico di cucina

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale