Come diventare travel designer
Introduzione
La crisi economica che da ormai troppi anni sta colpendo il nostro paese, ma più in generale tutti gli Stati dell'area mediterranea dell'Europa, ha prodotto una disoccupazione massiccia a causa dei licenziamenti dovuti ai fallimenti delle imprese o semplicemente ai tagli al personale che esse hanno dovuto compiere per una minor necessità di manodopera, dovuta al calo della domanda. In questo periodo, per riuscire a trovare un entrata monetaria che sostenga le spese famigliari, c'è la necessità di trovare nuove tipologie di occupazione, che riescano a coprire le esigenze mostrate dal mercato, che si trasforma. In questa guida, in particolare, parleremo di una nuova figura professionale, cercando di capire come fare per riuscire a diventare dei Travel Designer. Il Travel Designer è colui che si occupa di organizzare brevi soggiorni come dei week end, nei minimi particolari, in modo da far vivere al cliente una breve ma intensa esperienza nel posto da lui scelto per il soggiorno.
Il bagaglio culturale
Prima di tutto, per poter riuscire a compiere questa professione nel miglior modo possibile, c'è la necessità di avere un buon bagaglio culturale, composto da conoscenze di tipo storico collegate al territorio, in riferimento specialmente alle tradizioni, all'arte, all'architettura, ai monumenti e all'enogastronomia. Oltre quindi ad essere in possesso di un diploma, dovrà perfezionarsi studiando quanto più possibile da autodidatta.
La formazione
Tuttavia, non è obbligatoria una laurea specifica nel settore turistico, come potrebbe essere scienze turistiche, ma queste conoscenze devono essere assorbite per poter essere divulgate. Resta comunque il fatto che, una laurea di questo tipo, rappresenta una solidissima base di partenza per poter entrare in questo campo, per intraprendere poi percorsi più specifici, che consentono di svolgere professioni in grado di venire incontro alle nuove esigenze della clientela, come fa per l'appunto il travel designer.
Le differenze tra un agente di viaggio e un travel designer
Questa nuova figura professionale si differenzia rispetto al classico lavoro di agente di viaggi, per la concezione stessa del suo ruolo. Mentre l'agente di viaggi si occupa principalmente della parte d'organizzazione del viaggio, e quindi mostra propensione per un lavoro d'ufficio, il travel designer progetta viaggi su misura e itinerari personalizzati in luoghi che ha visitato di persona. Offre quindi al cliente un pacchetto turistico esclusivo, certo e affidabile, ed è in grado di dare consigli e suggerimenti su posti non sempre presenti nei cataloghi proposti dai tour operator.
Eccovi un approfondimenti specifico su questa tematica: http://www.traveltraining.it/il-lavoro-del-travel-designer/.