Come Diventare Traduttore Professionale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il titolo di questa guida ci indica l'argomento di nostro interesse: come diventare traduttore professionale. Il traduttore, agli occhi di molte persone, sembra una professione facile da esercitare. Per fare il traduttore bisogna conoscere perfettamente le lingue, ma non solo. Il traduttore deve anche saper usare il software per traduzione CAT tools, molto richiesto nelle agenzie. Le abilità del traduttore non si fermano qui. Puntualità, impegno e costanza contraddistinguono chi sceglie la professione del traduttore. Un bravo traduttore consegna sempre in tempo i suoi lavori, anche a costo di trascorrere la notte su una traduzione. Per indicare la figura professionale del traduttore spesso si usa il termine "mediatore linguistico".

27

Occorrente

  • Passione per le lingue
  • Predisposizione e capacità nell'apprendimento di nuove lingue
  • Titoli di studio richiesti
37

Formazione

Esistono principalmente due modi per diventare un traduttore professionale. La prima modalità è la più difficile e complicata, cioè quella di studiare da autodidatta. Il traduttore professionale non utilizza solo i tradizionali dizionari, ma anche software di traduzione. Difficilmente si possono acquisire queste conoscenze informatiche in modo autonomo. La via meno tortuosa è quella di frequentare un corso accademico. Al termine del percorso di studi avremo tutti i requisiti per diventare traduttore professionale.

47

Specializzazione

Se fossimo già in possesso di una conoscenza ottima di una o più lingue straniere e di un diploma di scuola superiore di liceo linguistico potremmo specializzarci in determinati settori. Innanzitutto scegliamo l'ambito di specializzazione, cioè se diventare un traduttore giurato, letterario o altro. Successivamente scegliamo la scuola per traduttori o il corso di laurea specifico.

Continua la lettura
57

Aggiornamento

Per esercitare la professione di traduttore dobbiamo tenerci sempre aggiornati. Esistono dei corsi specializzati e stage per mantenersi sempre aggiornati, ad esempio i master in università accreditate. Teniamo sempre sotto controllo le offerte di lavoro presenti in rete per traduttori qualificati e iscriviamoci ad una delle associazioni di traduttori. Facciamo nostra la capacità di autogestione, fondamentale per un traduttore professionale, inserito nel mondo del lavoro. Esistono ancora molte altre sfaccettature riguardo questa tematica da approfondire. Consultiamo tutte le fonti a nostra disposizione per saperne di più. Solo in questo modo potremo mettere insieme tutte le informazioni e avere un quadro generale chiaro e completo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iscriversi solo a corsi accreditati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare traduttore letterario

Lavoro e Carriera

Come diventare Interprete E Traduttore

Lavoro e Carriera

Come scegliere la posizione lavorativa più adatta al proprio curriculum

Richieste e Moduli

Cosa occorre per sposarsi in un Paese UE

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per l'esame PMP

Lavoro e Carriera

Come lavorare nell'editoria

Finanza Personale

Come registrarsi su Alertpay

Lavoro e Carriera

Come inventarsi un lavoro da casa