Come diventare traduttore letterario

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chi ama leggere libri e le lingue straniere, probabilmente finirà con l'unire le due passioni desiderando di intraprendere una carriera lavorativa nel mondo delle traduzioni letterarie. Diventare traduttore letterario richiede naturalmente un particolare amore per la lettura e la conoscenza professionale di una lingua straniera in particolare. Ovviamente sarà necessario possedere una laurea magistrale, in seguito conseguire un master e/o un corso di formazione specifico potrà essere un ulteriore step per perfezionare la conoscenza della lingua stessa. Il percorso verso la traduzione letteraria è certamente impegnativo ma rappresenta una valida e concreta opportunità di studio e lavoro per chiunque voglia mettersi in gioco studiando sodo. Questa guida indicherà quali sono i passaggi da seguire: ecco come diventare traduttore letterario.

24

Per iniziare, concentrati sulla lingua che più ti appassiona: potrà trattarsi dell'inglese o del francese, oppure potrai cimentarti in lingue orientali, come l'arabo o il cinese, attualmente molto in voga e particolarmente richieste nel mondo lavorativo. È naturale che la cosa più importante è che la lingua che decidi di studiare e nella quale ti specializzerai sia quella che più ti piace e che, dunque, affronterai sempre con piacere. Sarà infatti indispensabile e fondamentale studiarla a regola d'arte per poter mettere in pratica il tuo progetto di traduttore con professionalità ed estrema competenza. In questo caso potrà essere di grande aiuto seguire un corso di formazione specifica per perfezionarti, soprattutto nella pronuncia. Ma il passo più importante è quello che ti porterà a conseguire una laurea in lingue, preferibilmente in mediazione linguistica e traduzione. La laurea magistrale sarà infatti il pass che ti consentirà di accedere al mondo del lavoro e di muovere i primi passi nell'ambito della traduzione.

34

Successivamente, una volta diventato padrone della lingua in essere, stila un bel curriculum che sarà il tuo biglietto da visita. Non aspettare passivamente che ti chiamino dopo averlo inviato ad aziende e case editrici: sii intraprendente! Prova a tradurre qualche passo di un libro non ancora tradotto e mandalo a qualche piccola casa editrice, per iniziare, la quale potrà testare in tal modo la tua bravura e magari incuriosirsi, fino a decidere di contattarti per un colloquio di presentazione.

Continua la lettura
44

Prova anche a cercare lavoro presso un'agenzia di traduzioni; sicuramente ti servirà moltissimo come esperienza, anche perché entrerai in contatto con esperti del settore che sapranno darti delle dritte grazie alla loro comprovata esperienza. Solo dopo aver fatto una bella "gavetta", necessaria per testare la tua attitudine, potrai decidere se quello del traduttore letterario sarà il mestiere che vorrai fare nella vita! In bocca al lupo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare traduttore

Lavoro e Carriera

Come diventare traduttore giurato

Lavoro e Carriera

Come tradurre il CV in inglese

Lavoro e Carriera

Come scegliere la posizione lavorativa più adatta al proprio curriculum

Richieste e Moduli

Cosa occorre per sposarsi in un Paese UE

Lavoro e Carriera

Come organizzare un festival letterario

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di educazione civica

Lavoro e Carriera

Come lavorare nell'editoria