Come diventare trader bancario
Introduzione
Con il termine 'trader bancario' si fa riferimento alle persone impiegate dalle banche e dalle società finanziarie, che vengono assunti in qualità di dirigenti (junior, di medio livello e senior). Ai fini del presente articolo, il termine verrà utilizzato esclusivamente nel contesto di istituzioni che sono impegnati nel settore bancario tradizionale, vale a dire l'accettazione dei depositi e l'agevolazione dei prestiti e delle operazioni di compensazione. Ovviamente, si tratta di una posizione molto ambita per merito degli alti guadagni e dell'elevata possibilità di fare carriera. Per questo motivo, il percorso per poter arrivare a ricoprire una posizione del genere è lungo e complicato; tuttavia, con la giusta dose d'impegno su può raggiungere anche questo obiettivo. Vediamo allora come diventare trader bancario.
Occorrente
- Laurea in informatica e statistica
Seguire corsi di business quantitativi
Dovete fare in modo di sviluppare in voi abilità nel campo della finanza e dell'economia. Tali abilità, una volta acquisite, saranno la linfa vitale del vostro lavoro. A causa dell'evolversi del trading on-line nel mercato, i corsi di computer avanzati sono altrettanto consigliati, soprattutto se puntate a lavorare per le maggiori aziende mondiali.
Conseguire una laurea in informatica e statistica
I laureati in informatica sono sempre più richiesti dal momento che il trading diventa sempre più guidato dalla tecnologia. Le grandi aziende impiegano oggi tanti scienziati informatici e statistici nei loro team di gestione del rischio, nonché per programmare complicati algoritmi di negoziazione utilizzati ampiamente nel trading ad alta frequenza, nell'arbitraggio statistico o nel market making.
Studiare la matematica applicata
I modelli matematici possono essere utilizzati per prevedere il rischio di un dato evento, il quale è molto elevato nel trading. I concetti di matematica, ingegneria e fisica sono molto utili per comprendere anche i concetti quantitativi e possono essere applicati all'economia in modo creativo.
Come potete notare, non esiste una laurea specifica che possa rendervi dei trader bancari, ma scegliere il corso che si allinea con i vostri punti di forza e i vostri interessi vi consentirà di eccellere in questa professione.
Fare gli stage
Cercate uno stage estivo presso una banca d'investimento o una società di trading, oppure presso qualsiasi tipo di istituzione finanziaria. Il prestigio dei nomi delle istituzioni finanziarie che si trovano a Wall Street, vi aiuteranno a fare il cammino giusto per aiutarvi a raggiungere il vostro obiettivo di diventare trader di una banca. Inoltre, poiché le più grandi banche d'affari del mondo sono a Wall Street, uno stage presso una di queste è la via più diretta per diventare un trader.
Eseguire il tirocinio
Completate la vostra formazione universitaria, rimanendo a stretto contatto con la società presso la quale state facendo tirocinio. Il successo del vostro impegno si baserà su quanto bene farete durante il tirocinio. Contattate il futuro datore di lavoro e fate tutto ciò che serve per fissare un colloquio. Inviate e-mail ai responsabili e, se in questo modo non otterrete risultati, chiamate direttamente l'ufficio e chiedete di parlare con il datore di lavoro. Durante il colloquio, mostrate la vostra conoscenza sul business commerciale, per quanto possibile, per mostrare al datore di lavoro che siete ben istruiti circa la vostra posizione futura. Tenete sempre un forte contatto visivo e rispondete in modo chiaro e articolato quando vi viene fatta una domanda.