Come Diventare Tour Leader

Tramite: O2O 14/01/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per le persone più giovani e meno esperte, quello di poter diventare Tour Leader rappresenta oggi una grandissima opportunità per poter ottenere un bellissimo lavoro, in quanto, è una figura professionale piuttosto richiesta, nel settore turistico sia per i viaggi che per le vacanze. È, ad ogni modo, necessario saper valutare al meglio tutti i lati (sia quelli positivi che quelli negativi) di questa poco nota professione, la quale tende sempre a portare in giro per il mondo persone appassionate per davvero. Proprio per questo, quindi, è indispensabile possedere sia un grande spirito di avventura che l'innata curiosità di conoscere sempre posti nuovi e promuovere e curare il benessere dei clienti. Grazie a questa semplice e breve (ma altrettanto utile) guida cercherò di illustrarvi, passo per passo, cosa fare per sapere come diventare Tour Leader.

27

Occorrente

  • L'abilitazione di accompagnatore turistico rilasciato dalla Provincia.
37

L'abilitazione professionale per poter diventare ufficialmente dei Tour Leader si può ottenere seguendo un corso di accompagnatore/ice turistico, rilasciato dalla Provincia che; promuove questi corsi rilasciando al termine di essi, una tessera di abilitazione, dopo un esame scritto e orale sulla legislazione, geografia, lingue, ecc. Egli può lavorare con delle agenzie turistiche ed Enti sia Nazionali che Internazionali, grazie alla sua conoscenza (obbligatoria) di almeno due lingue.

47

Campi di attività dell'accompagnatore turistico sono: congressi, viaggi incentive, convention aziendali, fiere; dove il "libero professionista" diventerà un'agenda programmatica.
Infatti verificherà e confermerà tutte le strutture e i servizi; controllerà alla partenza la presenza dei partecipanti e ne fornirà il programma dettagliato del viaggio; farà in modo che il gruppo sia omogeneo, favorendone una buona armonia e ascolterà eventuali reclami di chi non è soddisfatto; darà informazioni generali sulle località visitate e presterà assistenza per risolvere eventuali inconvenienti come furti, malattie, smarrimenti dei documenti di viaggio, perdita di bagaglio, camere non idonee.

Continua la lettura
57

Chi crede di conoscere al meglio l'ambiente di montagna e gli sport invernali, potrà facilmente assumere l'incarico di Tour leader alpino presso strutture ricettive, che operano in tutto l'arco alpino, sia in Italia che all'Estero, accompagnando sia gruppi, che famiglie di escursionisti presso alcuni Hotel e Villaggi per la stagione sciistica e indicandone tutti gli impianti presenti, fornendo piantine e depliant.

67

Il Tour Leader, inoltre, può operare su navi da crociera; da quelle marittime a quelle lacuali. Egli informerà i viaggiatori riguardo le particolarità dei luoghi che verranno visitati (senza prendere il posto della guida turistica); penserà ai documenti di imbarco dei passeggeri, alla disposizione e presentazione delle cabine, al cambio di valuta monetaria. Risolverà qualsiasi inconveniente e/o dubbi dei passeggeri, favorendone una buona vacanza, organizzata nei minimi particolari. A chi non piace essere coccolati e programmati almeno nelle escursioni e sulla nave?!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • approfondire la conoscenza delle lingue.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Le 10 caratteristiche che deve avere un leader

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di viaggi

Lavoro e Carriera

Come diventare dirigente scolastico

Lavoro e Carriera

Come diventare operatori Shiatsu

Lavoro e Carriera

Come diventare macchinista di treni

Lavoro e Carriera

Come diventare team manager

Lavoro e Carriera

Come diventare store manager

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore ambientale