Come diventare topografo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quella di topografo è un affascinante professione poiché consente elaborando metodi di calcolo e disegni, di stabilire in base anche alla morfologia del suolo di un determinato territorio, quali sono le caratteristiche strutturali, e quindi regolarsi di conseguenza per costruire linee ferroviarie case e altre costruzioni simili per uso industriale. Diventare topografo non è difficile, ma tuttavia è necessario seguire un iter burocratico ben preciso. A tale proposito ecco una guida in cui spieghiamo come fare per diventare un valente e ricercato topografo.

25

Occorrente

  • Diploma geometra
  • Laurea
35

Quella del topografo è una professione che si svolge all'aria aperta, dove svolge le rilevazioni dei terreni e degli edifici avvalendosi di mezzi e strumenti sia analogici che digitali e di una serie di tecniche specifiche. In un secondo tempo, rielabora i dati che ha raccolto e li rappresenta in topografia, cioè ne fornisce un'immagine grafica in scala ridotta su supporto cartaceo o in versione digitale.

45

A livello di scuola secondaria sicuramente quella maggiormente idonea allo svolgimento di questa professione è l'istituto tecnico per geometri, il quale fornisce le conoscenze di base sugli strumenti sia grafici che di calcolo necessari ad ottenere le rappresentazioni. Prevede lo studio di alcune materie tra le quali Topografia e Disegno Tecnico. Gli studi secondari dovrebbero proseguire con una laurea, non necessariamente specialistica, in una delle facoltà che si occupano di Topografia, cartografia e geomatica. I diversi atenei italiani propongono svariate facoltà che possono avviare a questa professione, come ad esempio la facoltà di urbanistica e di scienze della pianificazione territoriale e ambientale, oppure quella di ingegneria civile ed ambientale, scienze dell'architettura e ingegneria edile.

Continua la lettura
55

Una volta che si è conseguita la laurea non è necessaria l'iscrizione a nessun tipo di albo dal momento che per ora questa professione non è riconosciuta a livello normativo. Di solito però, i topografi hanno di base una formazione da geometra, che invece è una professione regolamentata dalla legge, e che prevede l'iscrizione all'omonimo albo. Il lavoro di topografo si può tuttavia svolgere sia in maniera autonoma, con l'apertura di uno studio, magari atto a fornire servizi ed assistenza alle aziende o ai privati che ne fanno esplicita richiesta, oppure alle dipendenze di un'azienda edile che abbia bisogno nel proprio organico di questa figura per poter eseguire in tutta sicurezza il suo lavoro, specie in zone dove vi è un dissesto geologico in atto o in zone terremotate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere edile

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere ambientale

Lavoro e Carriera

Come diventare perito agrario

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare nutrizionista

Lavoro e Carriera

Guida alle Lauree più richieste dalle aziende

Lavoro e Carriera

come diventare consulente balistico

Lavoro e Carriera

Come diventare dottore forestale