Come diventare termotecnico

Tramite: O2O 18/10/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

La termotecnica si occupa dei sistemi fisico-meccanici che si utilizzano per garantire la temperatura, l'umidità ed il ricambio dell'aria all'interno di uno spazio chiuso, fabbricato oppure immobile in genere. Questa disciplina studia la progettazione di strumenti per la ventilazione, la climatizzazione, il riscaldamento ed il condizionamento degli ambienti. In questo modo è possibile migliorare il benessere della comunità e si elimina qualsiasi rischio di inquinamento. Inoltre, si possono diminuire i consumi energetici ed ottimizzare i costi. Il termotecnico ha ottime opportunità lavorative in quanto ha un ampio raggio di azione. Leggendo questo tutorial si possono avere delle indicazioni su come diventare termotecnico.

25

Frequentare un corso scolastico

Bisogna frequentare un biennio comune di istruzione tecnica ed un triennio di specializzazione per poter esercitare questa professione. Durante il percorso scolastico vengono fornite le nozioni indispensabili per poter svolgere le mansioni di manutenzione, collaudo e conduzione di macchine a fluido motrici ed operatrici. Inoltre, si è in grado di controllare e regolare gli impianti termici, utilizzare l'energia negli impianti industriali e civili, tutelare l'ambiente, progettare, provare e verificare l'efficienza degli impianti di refrigerazione, condizionamento, ventilazione, riscaldamento.

35

Percorso scolastico con gli studi uinversitari per ottenere la specializzazione in discipline termotecniche

Dopo aver conseguito il diploma di maturità il perito può continuare il suo percorso scolastico con gli studi universitari. Il titolo di studio dà la possibilità di avere accesso a qualsiasi facoltà. Tuttavia è consigliabile scegliere un corso di Ingegneria Meccanica oppure Energetica. Il corso ha la durata di tre anni; successivamente si innesta una magistrale di due anni accademici. Al termine del percorso scolastico si ottiene la specializzazione in discipline termotecniche. Bisogna comunque discutere nuovamente una tesi dinanzi a una commissione che deve valutare l'intero percorso.

Continua la lettura
45

inserimento nel mondo del lavoro

Per potersi inserire nel mondo del lavoro è necessario l'invio del curriculum vitae dettagliato presso quelle aziende che si occupano di termotecnica. Dopo che è stato assunto il termotecnico deve occuparsi nello specifico dello studio e della progettazione degli impianti di riscaldamento, climatizzazione, condizionamento e ventilazione per quegli spazi che sono destinati ad abitazione oppure che sono adibiti per le attività di carattere industriale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare prefetto

Lavoro e Carriera

Come diventare fiorista: i migliori corsi da seguire