Come diventare terapista occupazionale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quello del terapista occupazionale è un mestiere ancora non molto conosciuto, eppure si tratta di un ruolo che risulta essere estremamente d'aiuto alla società, molto efficace e importante per la salute e il benessere delle persone. Questa figura professionale, per il momento ancora emergente, può trovare collocazione presso i centri sociali e nei centri diurni, nelle strutture sanitarie pubbliche e in quelle private. Per svolgerlo, attualmente non sono richiesti molti titoli specifici, ma solo una grande passione per il lavoro che si va a svolgere. Nei passaggi successivi di questa ci occuperemo di illustrarvi come bisogna procedere per diventare un terapista occupazionale.

27

Occorrente

  • Diploma di maturità
  • Laurea triennale
37

Iniziamo subito con un chiarimento su cosa svolge esattamente un terapista occupazionale e quali sono i suoi obiettivi professionali. Il terapista occupazionale è un operatore sanitario che lavora nell'ambito della prevenzione, della cura e della riabilitazione di persone affette da malattie psicologiche e/o fisiche o con disabilità, attraverso lo svolgimento di attività manuali, espressive e ricreative. Per svolgere questa professione sociale è obbligatorio aver frequentato la scuola superiore e, ovviamente, aver conseguito il diploma di maturità. Non è importante l'indirizzo che prendiamo, è importante solo conseguire una discreta valutazione finale. Una volta terminati gli esami, l'ideale sarebbe specializzarsi frequentando dei corsi che riguardano l'ambito sanitario e sociale, oppure iscriversi a una facoltà universitaria con indirizzo sanitario, psicologico, pedagogico o sociale.

47

Passiamo agli aspetti burocratici! Dopo aver presentato i documenti relativi al titolo di studio conseguito e i nostri documenti personali, bisognerà iscriversi al corso di laurea triennale presso l'AITO, l'associazione italiana dei terapisti occupazionali. Durante il corso di laurea dobbiamo frequentare delle ore di tirocinio presso delle strutture pubbliche o private. Il tirocinio ha lo scopo di formare il terapista occupazionale anche dal punto di vista pratico, oltre che teorico. Se siamo già laureati, invece, possiamo iscriverci direttamente ai corsi specialistici dell'AITO, come la laurea di secondo livello o i master di primo o secondo livello.

Continua la lettura
57

Una volta che avremo ultimato il corso di laurea, siamo finalmente pronti per lavorare! Possiamo esercitare la nostra professione sia con pazienti adulti o anziani, sia con pazienti in età evolutiva (bambini o adolescenti). Il nostro scopo sarà quello di fare in modo di aiutare i disabili a migliorare la loro comunicazione con il mondo esterno, attraverso l'espressione della manualità e della creatività. Infine, è bene ricordare che, per svolgere questa professione, è necessario possedere delle ottime capacità di lavoro in equipe e un grande senso di organizzazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possedere ottime capacità di problem solving e di lavoro d'equipe

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore del benessere

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto ai sondaggi

Lavoro e Carriera

Come E Perchè Iscriversi Ad Un Sindacato Per Il Lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore ayurvedico

Richieste e Moduli

Come dimostrare lo stato di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come entrare nelle legione straniera

Lavoro e Carriera

Come aprire un'agenzia di viaggi in Egitto

Lavoro e Carriera

Ungheria: come cercare lavoro