Come diventare tenente dell'esercito

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molti ragazzi oggi guardano alla carriera militare solo dal punto di vista remunerativo, provando a scappare dalla realtà della vita moderna e dalla complessità del cercare un lavoro oggi giorno. Mai approccio fu più sbagliato. La vita del militare va ben oltre la semplice scappatoia, bisogna essere spinti da una forte passione, dalla più feroce delle determinazioni, da un enorme senso del dovere e sopratutto da una fedeltà alla bandiera senza precedenti. Chi decide di fare il militare, decide di servire il tricolore italiano e il suo popolo. Non è certamente uno scherzo. Se i presupposti ci sono tutti, allora nella presente guida si possono trovare informazioni utili: nei prossimi passi si spiegherà come diventare tenente dell'esercito.

25

Per diventare tenente bisogna anzitutto sottoporsi ad una prova pre-selettiva: il diploma di scuola superiore è più che sufficiente come titolo di studio, ed il vantaggio maggiore è che non occorre aver prestato servizio militare per accedere alle prove, si può inoltrare domanda come semplici civili. Quelle appena descritte sono le uniche due formalità per questo tipo di concorso: le prove sono molto dure e complesse, e oltre ad una forte preparazione occorre mostrare anche una notevole prestanza fisica. In confronto, il concorso per sotto-ufficiali è molto più semplice.

35

Tutti coloro che supereranno il concorso potranno accedere all'accademia militare. Gli studi in accademia hanno una durata quinquennale, e sono una vera e propria palestra di vita: oltre all'enorme mole di studio previsto, i candidati saranno sempre sottoposti anche a dure prove fisiche. La durezza dell'accademia serve per temprare mente e corpo: un militare non deve temere nulla, e deve sempre essere pronto a tutto. Perfino la convivenza con gli altri candidati può non essere facile: non bisogna nascondersi dietro ad un dito, episodi di"nonnismo" e bullismo nelle accademie sono tutt'altro che rari, ma riuscendo a superarli con forza e perfino ironia potremmo guadagnare il rispetto degli altri commilitoni.

Continua la lettura
45

Prima di diventare tenente occorre quindi concludere i cinque di accademia, al termine dei quali si conseguirà una laurea specialistica in scienze strategiche e contestualmente si otterrà finalmente il grado di tenente. Il tenente è il secondo grado degli ufficiali inferiori, superiore al sottotenente ed inferiore al capitano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'esercito

Lavoro e Carriera

Gradi dell'Esercito Italiano: titoli per accedere

Lavoro e Carriera

I gradi nell'Esercito Italiano

Lavoro e Carriera

Come fare l'Incursore dell'Esercito Italiano

Lavoro e Carriera

Come arruolarsi nell'esercito

Lavoro e Carriera

Come diventare alpino

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare lagunare della Serenissima