Come diventare tecnologo tessile

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Al giorno d'oggi l'industria tessile si sta diffondendo sempre di più in tutto il mondo. Sono tante infatti le persone che decidono di intraprendere questo percorso lavorativo. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter diventare un tecnologo tessile.

24

Frequentare un corso

Una delle cose più importanti da sapere è che il tecnologo tessile deve necessariamente studiare tutti quei procedimenti essenziali per ottimizzare al meglio la produzione. Deve innanzitutto osservare molto attentamente il tessuto ed apportarlo in condizioni migliori. Inoltre è necessariamente importante fare in modo che i macchinari siano abbastanza efficienti al punto tale da aumentare la produzione e i guadagni. Se l'intenzione è quella di diventare pratico ed intraprendere questa bellissima attività, bisogna assolutamente frequentare un corso di design. Questo tipo di formazione porterà ad apprendere tutte le norme dei tessuti che verranno realizzati per una vastissima gamma di confezioni. Il corso insegnerà, oltretutto, a creare dei disegni che porteranno a creare tessuti adatti per un'ampia quantità di indumenti.

34

Esercitarsi

I disegni saranno effettuati sui tessuti non solamente destinati all'abbigliamento ma anche quelli destinati all'arredamento sia degli interni che degli esterni. Il tecnologo inoltre si occuperà di tantissime e differenti funzioni, tra le quali anche quella della realizzazione delle tecniche pittoriche. Generalmente questa disciplina viene insegnata sulla carta e sui tessuti per poi svilupparsi in disegno tecnico grazie all'utilizzo di specifici programmi che si trovano sul computer.

Continua la lettura
44

Fare dei test

Per poter fare accesso al corso, è necessario rivolgersi ad una scuola di formazione della zona cittadina. La medesima scuola di formazione, richiederà il diploma superiore e darà l'accesso ai corsi, dopo aver formulato un test di informatica. Fatto ciò, bisognerà fare un ulteriore test che metterà alla prova l'inglese. Infine, l'ultimo passo, consisterà nell'affrontare un colloquio motivazionale mirato a spiegare l'indirizzo professionale. Il corso in genere, ha una durata di 600 ore e 250 di esse, sono dedicate agli stage dimostrativi. Durante il percorso degli stage, i quali si svolgeranno in aziende tessili operanti principalmente sul territorio provinciale, si impareranno tecniche e metodi, sistemi e strumenti, i materiali tessili ed i cicli produttivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare tintore tessile

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnologo dell'industria meccanica

Lavoro e Carriera

Guida alle opportunità di lavoro nel settore tessile

Lavoro e Carriera

Come diventare sismologo

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica