Come diventare tecnologo alimentare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Da diversi anni la figura del tecnologo alimentare è molto ricercata grazie alla sempre maggiore importanza che viene data all'alimentazione e ai diversi modi di produzione e conservazione degli alimenti. Il tecnologo alimentare è colui che si occupa in modo specifico della trasformazione e conservazione dei prodotti alimentari e dei macchinari che vengono impiegati a tale scopo. Come tante altre figure professionali, anche quella del tecnologo alimentare può essere svolta in regime di libero professionista, oppure come dipendente di qualche impresa, pubblica o privata. In questa guida vediamo come diventare tecnologo alimentare.

25

Occorrente

  • Laurea in "Scienze e tecnologie alimentari"
  • Abilitazione
  • Iscrizione all'albo professionale
35

Percorso di studi medi

Il primo passo da fare per poter diventare un tecnologo alimentare consiste nell'affrontare un percorso scolastico che, dopo la licenza media, comprenda il liceo. È consigliabile seguire un corso di studi basato sulle materie scientifiche; quindi un liceo scientifico, uno scientifico sperimentale oppure uno scientifico tecnologico sono la scelta di indirizzo da privilegiare. Una volta iscritto all'istituto superiore, completa i cinque anni di studio. E ottieni il relativo diploma.

45

Corso universitario e percorso post laurea

Dopo la scuola superiore, iscriviti all'università, facoltà di "Scienze e tecnologie alimentari". Ottieni il diploma di laurea. Affronta un periodo di tirocinio da svolgersi o presso un libero professionista o presso un' azienda abilitata a tal fine. Il tirocinio è condizione propedeutica al sostenimento esame di abilitazione, passo necessario per potersi iscrivere al relativo albo professionale.
Quindi, per riassumere, il come diventare un tecnologo alimentare si snoda attraverso i vari passaggi scolastici della licenza media, diploma di scuola superiore, di laurea. Poi tirocinio, ottenimento dell'abilitazione, iscrizione all'albo professionale.
Sei pronto ad entrare nel mondo del lavoro.
Ricorda che l'iscrizione all'albo comporta l'obbligo del pagamento di una quota annuale dal momento in cui si inizia ad esercitare il mestiere di tecnologo alimentare fino a che non si smette.

Continua la lettura
55

Verso il mondo del lavoro

Scegli se lavorare come libero professionista o come dipendente. Nel secondo caso invia differenti curriculum a svariate aziende che sono legate al settore alimentare. Fai attenzione a stendere un Curriculum vitae completo e veritiero. Accompagnalo con una lettera di presentazione che metta in luce aspetti particolari delle tue capacità e della tua personalità. Partecipa ai colloqui cui sarai chiamato.
Sostieni anche i concorsi pubblici che richiedono il tuo profilo professionale. Avrai un'opportunità in più di impiego.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnologo dell'industria meccanica

Lavoro e Carriera

Come diventare sismologo

Lavoro e Carriera

Come diventare nutrizionista

Lavoro e Carriera

Come diventare monitore della croce rossa

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica