Come diventare tecnico trivellatore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Fra le varie professioni che si possono intraprendere ve ne sono alcune di molto particolari, una di queste può essere quella del tecnico trivellatore. Si tratta di un lavoro molto faticoso, nel quale è richiesta un'alta percentuale di adattabilità sia per quanto riguarda l'ambiente dove operare, sia per la tipologia del lavoro stesso. D'altro canto, il lato positivo di questo mestiere sta nel fatto che viene ben retribuito. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come diventare tecnico trivellatore.

25

Occorrente

  • diploma di maturità presso un istituto tecnico o professionale
  • laurea in chimica, fisica, matematica, geologia
35

Il tecnico trivellatore lavora solitamente come dipendente di società specializzate in trivellazioni. Egli si occupa del montaggio e dello smontaggio della piattaforma di trivellazione e della torre di sondaggio; ha la responsabilità dii mettere in funzione la trivella e controllarne il corretto funzionamento. Ma non solo, deve essere anche in grado di saper lavorare in squadra operando nel miglior modo possibile sia con i colleghi che con i diretti superiori. Per intraprendere questo mestiere, il cammino scolastico comincia subito dopo aver sostenuto l'esame di scuola media inferiore. Il passo successivo è infatti quello di iscriversi presso un Istituto Tecnico Professionale e conseguire il diploma di maturità.

45

Al termine del ciclo scolastico di legge, e conseguita la maturità, è possibile scegliere se continuare gli studi e quindi provvedere all'iscrizione all'Università, oppure cercare di approdare nel mondo del lavoro. La prima scelta, ovvero quella dell'università, può tornare utile nel caso si voglia diventare trivellatori su piattaforme petrolifere. In questo caso le facoltà più adatte sono: ingegneria, chimica, matematica, geologia. Per quanto riguarda invece la seconda scelta, l'obbligo è ancora una volta quello di frequentare corsi ad indirizzo professionale istituiti in genere dalle ditte presso le quali si opera.

Continua la lettura
55

In questi corsi, oltre ad apprendere le nozioni importanti per poter svolgere il lavoro vero e proprio, vengono insegnati anche altri elementi altrettanto importanti, come ad esempio il lavoro di squadra, la capacità di prendere decisioni in momenti di particolare difficoltà, la tempistica, il comunicare con gli altri in modo corretto e chiaro. Anche se ad un primo esame questi particolari non sembrano importanti o addirittura necessari, in realtà si tratta del bagaglio culturale che un buon trivellatore deve possedere. Naturalmente queste doti non si imparano solo sui banche di scuola, ma direttamente sul campo di lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Orologiaio O Restauratore Di Orologi Antichi

Lavoro e Carriera

Come diventare reporter di guerra

Lavoro e Carriera

Come diventare meccanico

Lavoro e Carriera

Come diventare termotecnico

Aziende e Imprese

Come diventare gelataio

Lavoro e Carriera

Come diventare Security Auditor

Lavoro e Carriera

Come diventare architetto del paesaggio

Lavoro e Carriera

Come diventare vetraio