Come diventare tecnico radiologo
Introduzione
La stragrande maggioranza degli adolescenti non ha ancora chiaro il mestiere da svolgere in futuro. Man mano che si diventa più grandi, le idee di tante persone cominciano a schiarirsi maggiormente. Alcuni gradiscono lavorare nel settore delle innovazioni tecnologiche, mentre altri scelgono di aprire un negozio o ristorante. Uno dei settori che si può ritenere interessante è sicuramente quello ospedaliero. I professionisti di questo campo sono svariati e tutti devono seguire un percorso scolastico abbastanza lungo. Negli ultimi anni, la concorrenza sta talmente aumentando che risulta necessario ottenere una votazione prossima a quella massima. Nel presente tutorial vediamo esaustivamente come diventare un tecnico radiologo. Si tratta di un professionista avente competenze specifiche tecnico-sanitarie, il quale opera all'interno delle strutture sanitarie pubbliche/private che adoperano delle apparecchiature radiologiche, in collaborazione con il medico radiologo. Da qualche anno quello del tecnico di radiologia medica è divenuto un mestiere talmente ambito che hanno dovuto istituire un apposito corso universitario di studi.
Occorrente
- Diploma di maturità qualsiasi
- Passione per la medicina
- Laurea triennale
Conoscere le mansioni della professione
Innanzitutto non bisogna assolutamente confondere il tecnico radiologo con il medico radiologo, per il quale risulta obbligatoria una laurea triennale in medicina ed un'apposita specializzazione. Il professionista qui trattato ha il ruolo di attivare e verificare il funzionamento delle apparecchiature radiologiche come la Tomografia Assiale Computerizzata (TAC), la risonanza magnetica e la Tomografia ad Emissione di Positroni (PET). L'obiettivo di tale funzione è quella di assicurare la correttezza delle varie procedure tecnico-sanitarie, in modo da garantire la massima sicurezza tanto al paziente quanto agli operatori medici presenti. Quali sono le mansioni specifiche di un qualunque tecnico radiologo? Prima di tutto c'è l'attivazione, la gestione ed il controllo della strumentazione occorrente nelle diverse visite da effettuare. Dopodiché si ha l'acquisizione dati relativi agli esami, la redazione di relazioni diagnostiche e l'instaurazione di rapporti amichevoli con il paziente. Il tecnico di radiologia medica provvede inoltre alla redazione, alla verifica e all'aggiornamento delle cartelle cliniche. Infine bisogna ricordare il compito di gestire ed inviare le immagini radiologiche, in ottemperanza della sicurezza informatica e della privacy.
Conseguire la laurea triennale in TRMIR
Per effettuare le mansioni riservate alla professione di tecnico radiologo, è innanzitutto necessario conseguire una laurea triennale in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia (TRMIR) presso la Facoltà universitaria di Medicina e Chirurgia. Il corso di laurea in TRMIR risulta a numero chiuso, pertanto si dovrà obbligatoriamente superare il test di ammissione all'Università. Quali sono gli argomenti da studiare per avere una maggiore probabilità di accesso alle professioni sanitarie? Essi sono cultura generale, logica, biologia, chimica, fisica e matematica. Un consiglio funzionale per affrontare il test di ammissione è quello di consultare appositi libri o frequentare corsi specifici di preparazione.
Eseguire la registrazione nell'Albo professionale
Gli esami presenti nel corso di laurea triennale in TRMIR sono differenti e riguardano in generale dieci materie. Precisamente occorre frequentare lezioni di anatomia, fisiologia, fisica, statistica, biologia, chimica, deontologia professionale, tecnica dell'imaging radiologico, assistenza al paziente e radioterapia. Durante la partecipazione del corso di laurea in TRMIR verrà effettuato anche un tirocinio formativo presso una struttura ospedaliera. Le ore dedicate a questo periodo di formazione sono pari ad un terzo delle ore totali previste nella laurea triennale. Dopo aver conseguito questo complesso titolo universitario, bisogna iscriversi al corrispondente Albo professionale presente in ogni Provincia. A questo punto il neolaureato risulta finalmente abilitato all'esercizio legale del mestiere di tecnico di radiologia medica.
Guarda il video

Consigli
- Impegnarsi nello studio e durante la frequentazione del tirocinio formativo.