Come diventare Tecnico radio TV

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Sono molte le persone che sognano di entrare in quel magico mondo che è la radio o la TV. Quali sono le professionalità più richieste? Fare i Deejay o gli speaker radiofonici, ma anche fare il tecnico radio o TV e quindi lavorare "dietro le quinte" è molto richiesto. La professione del tecnico radio TV, è un'attività che consiste nell'eseguire lavori di manutenzione e riparazione di sofisticati apparecchi audio e video, per esempio televisori, registratori, videocamere. Si lavora soprattutto in officina, perché la localizzazione di danni o difetti in apparecchi elettronici necessita di numerose e complesse apparecchiature di misurazione. La giusta interpretazione dei molteplici dati misurati, permette di risalita alla disfunzione. Il tecnico radio TV sa interpretare schemi e realizzare progetti di circuiti elettronici ed è in grado di costruire personalmente semplici apparecchiature elettroniche per telecomunicazioni. Se non sai come diventare tecnico radio TV, e desideri esserlo, allora devi solo continuare a leggere la guida.

25

Occorrente

  • Licenza di scuola media inferiore
  • Capacità di risolvere problemi tecnici
35

Per lo svolgimento di questa attività lavorativa non è richiesta un'istruzione particolare (è sufficiente un diploma), anche se è utile una conoscenza della radio, per cui sicuramente un buon corso di storia e tecnica della radio sono auspicabili. Indispensabile un corso di carattere tecnico. Sono necessari inoltre voce chiara, capacita di lettura veloce, buone capacita visive e memoria eccellente, formazione di 2 anni presso un centro di formazione professionale regionale, oppure diploma ad indirizzo professionale, Immaginazione e capacità d'astrazione, abilità e perseveranza a lavorare su apparecchi elettronici e infine, carattere adatto a trattare con la clientela.

45

Il tecnico TV è specializzato nella gestione di antenne, parabole e apparecchi televisivi. Si occupa di ricevere le telefonate o le visite dei clienti interessati all'istallazione di antenne e parabole o prendere in consegna le televisioni da riparare ed è quindi la maggiore figura di riferimento in caso di problemi tecnici di questo tipo.

Continua la lettura
55

Il tecnico può riparare gli apparecchi televisivi presso il proprio laboratorio/negozio e quindi lavorare in proprio (deve in questo caso aprire partita iva e rivolgersi a un dottore commercialista) oppure può lavorare come dipendente presso ditte specializzate, lo stipendio è di circa 1200 euro mensili. Siamo arrivati a questo terzo ed ultimo passo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare Tecnico Del Suono

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore tecnico di agenzia di viaggi

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico trivellatore

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico degli impianti eolici

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico ortopedico

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico delle luci per eventi

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico di laboratorio biomedico

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico radiologo