Come diventare tecnico informatico

Tramite: O2O 29/10/2017
Difficoltà:media
16

Introduzione

In seguito alla grande diffusione dei computer in ogni settore sia lavorativo che scolastico, è aumentata vertiginosamente la richiesta di personale specializzato come il tecnico informatico. L'informatica è divenuta una materia indispensabile e per questo motivo si insegna in ogni scuola a partire dalle scuole medie. Conoscere le basi dell'informatica è essenziale per trovare lavoro, mentre chi decide di specializzarsi e diventare tecnico informatico deve seguire appositi corsi.

26

Occorrente

  • PC
  • Libri di testo di genere informatico
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Passione per la tecnologia
36

Il tecnico informatico

Il tecnico informatico si occupa principalmente di fornire assistenza e installazione di tutto ciò che riguarda l'informatizzazione aziendale o privata. Un professionista specializzato è in grado di mettere in opera sistemi informatici semplici o complessi e ripara ogni possibile danno subito dai sistemi operativi sia a causa di un utilizzo errato che per l'intervento di malware ripristinando la corretta funzionalità del computer.
Il tecnico informatico può lavorare alle dipendenze di un azienda in qualsiasi settore produttivo, bancario, ospedaliero, scolastico. In alternativa può svolgere la propria attività come libero professionista rivolgendosi sia alle aziende, che ai singoli individui che richiedono l'assistenza di un Tecnico.
Le scuole che preparano a questo tipo di attività sono specifiche e organizzate per dare una preparazione ottimale agli studenti in modo da creare professionisti in grado di trovare facilmente lavoro. Vediamo di seguito quali istituti scolastici sono consigliati per diventare Tecnico Informatico.

46

Scuole per tecnico informatico

Coloro che intendono intraprendere la professione di tecnico informatico, devono iscriversi in un Istituto Tecnico Industriale seguendo il corso per Perito informatico. Per ottenere il diploma di maturità sono necessari 5 anni scolastici al termine dei quali si può accedere all'Università proseguendo come Ingegnere informatico o scegliere diverse categorie di studi e specializzazioni.
A seconda dell'indirizzo che si sceglie di seguire vi sono percorsi di sudi differenti. Alcuni corsi punteranno sulla formazione del tecnico informatico mirando ad applicazioni web, altri sugli applicativi desktop oppure porranno maggiore attenzione ai sistemi hardware o ancora sull'informatizzazione specifica aziendale.

Continua la lettura
56

Caratteristiche del tecnico informatico

Il tecnico informatico deve necessariamente aver conseguito un'ottima preparazione per quanto riguarda i principali strumenti informatici per ufficio. Un professionista che si rispetti deve inoltre, saper progettare e gestire reti aziendali per piccole e grandi aziende. È essenziale, quindi, conoscere perfettamente i sistemi e i linguaggi di hardware e software.
Il professionista informatico deve continuamente seguire aggiornamenti professionali in quanto la tecnologia è in continuo avanzamento come anche ciò che la minaccia come malware, blocchi informatici, etc.
Un'altro punto da non sottovalutare nella scelta di diventare tecnico informatico, è lo studio della lingua inglese. Questa infatti, è la lingua utilizzata da tutti i sistemi informatici è quindi indispensabile una buona conoscenza linguistica.
Se ciò che è stato descritto corrisponde a ciò che si desidera fare allora non resta altro che scegliere la scuola adatta e dimostrare l'impegno dovuto per raggiungere l'obbiettivo finale.
Il diploma di perito tecnico informatico permette non solo di praticare la professione nelle modalità descritte precedentemente ma anche di poter insegnare in varie strutture scolastiche a livello di scuole medie fino ad arrivare all'insegnamento universitario.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il tecnico informatico necessità di un'ottima preparazione di base. Scegliete con attenzione la migliore scuola.
  • L'inglese è essenziale per questa professione, scegliete un corso specifico per informatici per avere una formazione tecnica.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare programmatore informatico

Da qualche anno a questa parte, la società italiana ha subito degli enormi mutamenti, tra cui l'avvento del personal computer e lo sviluppo del settore dell'informatica. Le strutture pubbliche e private lavorano quotidianamente per digitalizzare l'intero...
Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico di laboratorio biomedico

Per diventare un buon tecnico di laboratorio biomedico bisogna avere una certa inclinazione e passione per le cosiddette scienze esatte (Chimica, Biologia e Matematica) ed essere interessati alla ricerca scientifica. Molto importante è la capacità di...
Lavoro e Carriera

Come diventare direttore tecnico di agenzia di viaggi

Il direttore tecnico di un'agenzia di viaggi è responsabile dell'andamento aziendale. Ne cura quindi tutti gli aspetti tecnici quali la produzione, l'organizzazione e la vendita di viaggi e servizi legati al turismo (trasporto, transfer, alloggio). Un...
Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico radiologo

La stragrande maggioranza degli adolescenti non ha ancora chiaro il mestiere da svolgere in futuro. Man mano che si diventa più grandi, le idee di tante persone cominciano a schiarirsi maggiormente. Alcuni gradiscono lavorare nel settore delle innovazioni...
Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico competente per l'acustica ambientale

Se avete intenzione di trovare un nuovo sbocco lavorativo, potete optare per la qualifica di tecnico competente per l'acustica ambientale. Si tratta di mettere in pratica le vostre conoscenze del settore e collaborare con altri esperti, in modo da rispondere...
Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico degli impianti eolici

La continua crescita d'attenzione e interesse verso le fonti di energie rinnovabili, ha comportato un rapido sviluppo del comparto eolico, con annessi e connessi tutta una serie di nuovi sbocchi occupazionali legati alla crescita di nuove e importanti...
Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico di radiologia

La professione di tecnico di radiologia medica si occupa di tutto ciò che fa riferimento all'utilizzo di strumenti radiologici; infatti, questi ultimi possono essere sia artificiali che naturali. La radiologia è praticamente una branca della medicina...
Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico ortopedico

La guida che vi proporremo avrà come argomento fondamentale l'opportunità di svolgere un percorso che porti al raggiungimento di un determinato obiettivo. Per essere specifici, vi spiegheremo come diventare un tecnico ortopedico. Possiamo incominciare...