Come diventare tecnico informatico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In seguito alla grande diffusione dei computer in ogni settore sia lavorativo che scolastico, è aumentata vertiginosamente la richiesta di personale specializzato come il tecnico informatico. L'informatica è divenuta una materia indispensabile e per questo motivo si insegna in ogni scuola a partire dalle scuole medie. Conoscere le basi dell'informatica è essenziale per trovare lavoro, mentre chi decide di specializzarsi e diventare tecnico informatico deve seguire appositi corsi.

26

Occorrente

  • PC
  • Libri di testo di genere informatico
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Passione per la tecnologia
36

Il tecnico informatico

Il tecnico informatico si occupa principalmente di fornire assistenza e installazione di tutto ciò che riguarda l'informatizzazione aziendale o privata. Un professionista specializzato è in grado di mettere in opera sistemi informatici semplici o complessi e ripara ogni possibile danno subito dai sistemi operativi sia a causa di un utilizzo errato che per l'intervento di malware ripristinando la corretta funzionalità del computer.
Il tecnico informatico può lavorare alle dipendenze di un azienda in qualsiasi settore produttivo, bancario, ospedaliero, scolastico. In alternativa può svolgere la propria attività come libero professionista rivolgendosi sia alle aziende, che ai singoli individui che richiedono l'assistenza di un Tecnico.
Le scuole che preparano a questo tipo di attività sono specifiche e organizzate per dare una preparazione ottimale agli studenti in modo da creare professionisti in grado di trovare facilmente lavoro. Vediamo di seguito quali istituti scolastici sono consigliati per diventare Tecnico Informatico.

46

Scuole per tecnico informatico

Coloro che intendono intraprendere la professione di tecnico informatico, devono iscriversi in un Istituto Tecnico Industriale seguendo il corso per Perito informatico. Per ottenere il diploma di maturità sono necessari 5 anni scolastici al termine dei quali si può accedere all'Università proseguendo come Ingegnere informatico o scegliere diverse categorie di studi e specializzazioni.
A seconda dell'indirizzo che si sceglie di seguire vi sono percorsi di sudi differenti. Alcuni corsi punteranno sulla formazione del tecnico informatico mirando ad applicazioni web, altri sugli applicativi desktop oppure porranno maggiore attenzione ai sistemi hardware o ancora sull'informatizzazione specifica aziendale.

Continua la lettura
56

Caratteristiche del tecnico informatico

Il tecnico informatico deve necessariamente aver conseguito un'ottima preparazione per quanto riguarda i principali strumenti informatici per ufficio. Un professionista che si rispetti deve inoltre, saper progettare e gestire reti aziendali per piccole e grandi aziende. È essenziale, quindi, conoscere perfettamente i sistemi e i linguaggi di hardware e software.
Il professionista informatico deve continuamente seguire aggiornamenti professionali in quanto la tecnologia è in continuo avanzamento come anche ciò che la minaccia come malware, blocchi informatici, etc.
Un'altro punto da non sottovalutare nella scelta di diventare tecnico informatico, è lo studio della lingua inglese. Questa infatti, è la lingua utilizzata da tutti i sistemi informatici è quindi indispensabile una buona conoscenza linguistica.
Se ciò che è stato descritto corrisponde a ciò che si desidera fare allora non resta altro che scegliere la scuola adatta e dimostrare l'impegno dovuto per raggiungere l'obbiettivo finale.
Il diploma di perito tecnico informatico permette non solo di praticare la professione nelle modalità descritte precedentemente ma anche di poter insegnare in varie strutture scolastiche a livello di scuole medie fino ad arrivare all'insegnamento universitario.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il tecnico informatico necessità di un'ottima preparazione di base. Scegliete con attenzione la migliore scuola.
  • L'inglese è essenziale per questa professione, scegliete un corso specifico per informatici per avere una formazione tecnica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore informatico

Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di reti informatiche

Aziende e Imprese

Come archiviare digitalmente i documenti contabili e fiscali

Richieste e Moduli

Come cancellare il protesto di una cambiale

Aziende e Imprese

Come presentare un piano formativo aziendale

Lavoro e Carriera

Come svolgere il lavoro di programmatore

Lavoro e Carriera

Come diventare Security Auditor

Lavoro e Carriera

Come diventare sviluppatore di applicazioni mobile