Come diventare tecnico informatico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In seguito alla grande diffusione dei computer in ogni settore sia lavorativo che scolastico, è aumentata vertiginosamente la richiesta di personale specializzato come il tecnico informatico. L'informatica è divenuta una materia indispensabile e per questo motivo si insegna in ogni scuola a partire dalle scuole medie. Conoscere le basi dell'informatica è essenziale per trovare lavoro, mentre chi decide di specializzarsi e diventare tecnico informatico deve seguire appositi corsi.

26

Occorrente

  • PC
  • Libri di testo di genere informatico
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Passione per la tecnologia
36

Il tecnico informatico

Il tecnico informatico si occupa principalmente di fornire assistenza e installazione di tutto ciò che riguarda l'informatizzazione aziendale o privata. Un professionista specializzato è in grado di mettere in opera sistemi informatici semplici o complessi e ripara ogni possibile danno subito dai sistemi operativi sia a causa di un utilizzo errato che per l'intervento di malware ripristinando la corretta funzionalità del computer.
Il tecnico informatico può lavorare alle dipendenze di un azienda in qualsiasi settore produttivo, bancario, ospedaliero, scolastico. In alternativa può svolgere la propria attività come libero professionista rivolgendosi sia alle aziende, che ai singoli individui che richiedono l'assistenza di un Tecnico.
Le scuole che preparano a questo tipo di attività sono specifiche e organizzate per dare una preparazione ottimale agli studenti in modo da creare professionisti in grado di trovare facilmente lavoro. Vediamo di seguito quali istituti scolastici sono consigliati per diventare Tecnico Informatico.

46

Scuole per tecnico informatico

Coloro che intendono intraprendere la professione di tecnico informatico, devono iscriversi in un Istituto Tecnico Industriale seguendo il corso per Perito informatico. Per ottenere il diploma di maturità sono necessari 5 anni scolastici al termine dei quali si può accedere all'Università proseguendo come Ingegnere informatico o scegliere diverse categorie di studi e specializzazioni.
A seconda dell'indirizzo che si sceglie di seguire vi sono percorsi di sudi differenti. Alcuni corsi punteranno sulla formazione del tecnico informatico mirando ad applicazioni web, altri sugli applicativi desktop oppure porranno maggiore attenzione ai sistemi hardware o ancora sull'informatizzazione specifica aziendale.

Continua la lettura
56

Caratteristiche del tecnico informatico

Il tecnico informatico deve necessariamente aver conseguito un'ottima preparazione per quanto riguarda i principali strumenti informatici per ufficio. Un professionista che si rispetti deve inoltre, saper progettare e gestire reti aziendali per piccole e grandi aziende. È essenziale, quindi, conoscere perfettamente i sistemi e i linguaggi di hardware e software.
Il professionista informatico deve continuamente seguire aggiornamenti professionali in quanto la tecnologia è in continuo avanzamento come anche ciò che la minaccia come malware, blocchi informatici, etc.
Un'altro punto da non sottovalutare nella scelta di diventare tecnico informatico, è lo studio della lingua inglese. Questa infatti, è la lingua utilizzata da tutti i sistemi informatici è quindi indispensabile una buona conoscenza linguistica.
Se ciò che è stato descritto corrisponde a ciò che si desidera fare allora non resta altro che scegliere la scuola adatta e dimostrare l'impegno dovuto per raggiungere l'obbiettivo finale.
Il diploma di perito tecnico informatico permette non solo di praticare la professione nelle modalità descritte precedentemente ma anche di poter insegnare in varie strutture scolastiche a livello di scuole medie fino ad arrivare all'insegnamento universitario.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il tecnico informatico necessità di un'ottima preparazione di base. Scegliete con attenzione la migliore scuola.
  • L'inglese è essenziale per questa professione, scegliete un corso specifico per informatici per avere una formazione tecnica.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore informatico

Se siamo alla ricerca di una professione che possa fare al caso nostro, la prima operazione da svolgere sarà capire se il nostro percorso formativa è adeguato allo svolgimento delle mansioni previste. Per fare ciò potremo ricercare su internet delle...
Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di reti informatiche

L'amministratore di reti informatiche si occupa della sicurezza e della riservatezza di tutte le transazioni che avvengono tramite la rete informatica. È una figura di recente istituzione, nata dalla necessità di gestire le reti informatiche attive...
Aziende e Imprese

Come archiviare digitalmente i documenti contabili e fiscali

Cominciamo col dire che l'archiviazione digitale di un documento rappresenta la sostituzione della sua forma cartacea con l'equivalente del documento in formato digitale. Il documento digitale viene definito come "la rappresentazione informatica di atti,...
Richieste e Moduli

Come cancellare il protesto di una cambiale

I protesti cambiari sono gestiti dalle Camere del Commercio, che tra le sue funzioni principali ha la promozione e pubblicizzazione dei pagamenti non eseguiti. Le Camere del Commercio aggiornano costantemente il Registro informatico dei protesti. Il registro...
Aziende e Imprese

Come presentare un piano formativo aziendale

La formazione aziendale consente di migliorare le proprie competenze e prepararsi in modo tale da essere in grado di soddisfare le esigenze dell'azienda. Le competenze in questione dipendono da una serie di fattori quali, ad esempio, i cambiamenti della...
Lavoro e Carriera

Come svolgere il lavoro di programmatore

Ci sono diversi corsi e modi diversi per intraprendere il lavoro del programmatore: frequentare una scuola superiore che sia specializzata in informatica (scuola di perito commerciale e programmatore o di perito industriale informatico). Un'altra soluzione...
Lavoro e Carriera

Come diventare Security Auditor

La guida di oggi si occupa di un mestiere nuovo e strettamente correlato alla sicurezza e all'informatica ossia il Security auditor. Il security auditor è quello che si occupa di effettuare delle verifiche sull'efficacia dei sistemi di sicurezza dei...
Lavoro e Carriera

Come diventare sviluppatore di applicazioni mobile

Le nuove tecnologie hanno avuto un grande impatto sulla nostra vita di tutti i giorni. Grazie ai nuovi smartphone infatti si sono aperte moltissime nuove tipologie di lavori a cui, appassionati e specialisti del settore informatico, possono aspirare....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.