Come diventare tecnico di radiologia

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La professione di tecnico sanitario di radiologia medica è quella che si occupa di tutto ciò che fa riferimento all'utilizzo di strumenti radiologici: questi ultimi possono essere sia artificiali che naturali. La radiologia in sé e per sé, praticamente, è una branca della medicina e consiste nell'effettuare, e successivamente leggere, delle immagini radiologiche di un determinato paziente che riporta un trauma. Se il vostro sogno è quello di intraprendere la carriera medica e di diventare un tecnico radiologo, questa guida potrà risultarvi molto utile in quanto, leggendola, potrete venire a conoscenza del percorso di studi da intraprendere per realizzare il vostro sogno. Ecco come diventare tecnico di radiologia.

25

Occorrente

  • Diploma di scuola superiore
  • Tanto impegno
  • Tanta forza di volontà
35

In tutta Italia, per quanto riguarda le facoltà pubbliche, è previsto un test di ingresso con il quale, superando un certo punteggio, sarà possibile accedere a questo specifico corso di laurea. Il test a cui dovrete iscrivervi è quello di Professioni Sanitarie (il quale è associato a Medicina e Chirurgia), specificando come prima scelta "Tecniche di Radiologia Medica per Immagini". Non c'è una soglia minima di punteggio già stabilita per il quale sarà possibile accedere al corso, quindi non saranno necessari i 20 punti come per entrare nella graduatoria di Medicina, bensì saranno assegnati i posti disponibili per ogni ateneo, finché non saranno tutti riempiti.

45

Questo vuol dire che se un anno accade che, ad esempio, molti candidati o non si presentano a fare il test o che non raggiungono votazioni molto alte, sarà possibile entrare anche con soli 20 punti! Invece, al contrario, un altro anno, potrebbe succedere che si presentano tanti canditati ed anche tutti molto validi, per cui anche 50 punti non potrebbero bastare. Ovviamente per iscrivervi al test dovrete scaricate il bando specifico dal sito dell'ateneo al quale volete fare domanda di ammissione e rispettare scrupolosamente tutti i passaggi che sono descritti all'interno.

Continua la lettura
55

Per prepararvi al meglio per superare questo "esame di sbarramento" sarebbe consigliato aver frequentato un liceo scientifico, affinché si abbia una maggiore base di studio, ma se ciò non fosse non dovrete preoccuparvi: procuratevi tanti libri a riguardo, sia di teoria che di pratica. Una volta superato il test sarete finalmente degli studenti iscritti al corso di laurea triennale in radiologia, il quale è legato sempre alla facoltà di "Medicina e Chirurgia".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un radiologo veterinario

Lavoro e Carriera

Come diventare ginecologo

Lavoro e Carriera

Come diventare urologo

Lavoro e Carriera

Come diventare Ostetrica

Lavoro e Carriera

Come diventare sottufficiali della croce rossa militare

Lavoro e Carriera

Come diventare otorinolaringoiatra

Lavoro e Carriera

Come diventare ematologo

Lavoro e Carriera

Come diventare nutrizionista