Come diventare tecnico delle luci per eventi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

A causa della crisi economica che l'Italia sta attraversando negli ultimi anni, che ha portato ad una drastica diminuzione dei posti di lavoro e al conseguente aumento della disoccupazione, sono sempre di più, giovani e non, che decidono di intraprendere delle attività lavorative che fino a qualche anno fa erano quasi sconosciute. Una di queste è il tecnico delle luci per eventi, il quale si occupa dell'illuminazione di un palco se si tratta di un evento all'aperto, oppure di un locale se si tratta di un evento al chiuso. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come diventare tecnico delle luci per eventi.

24

I compiti

I compiti del tecnico luci sono molteplici. Innanzitutto deve conoscere il tipo di evento e stabilire la quantità e la tipologia di luci necessarie per illuminare adeguatamente le diverse fasi della manifestazione. Se si tratta di uno spettacolo con la presenza di un regista e/o un “light designer”, deve adeguarsi a seguire il copione e le specifiche relative alle luci, mettendosi d’accordo con loro. Importante è poi la visione del luogo dove si terrà l’evento e lo studio di tutte le attrezzature meccaniche ed elettriche necessarie.

34

Corsi specifici

Per diventare tecnico delle luci, esistono in Italia vari istituti che organizzano dei corsi specifici. Si tratta di corsi professionali della durata di circa 500 ore, ai quali è opportuno iscriversi dopo aver conseguito il diploma di maturità preferibilmente di natura tecnica, come ad esempio quelli di perito elettrotecnico, informatico o elettronico. È molto importante, però, prima, dopo o durante i corsi, trovare qualche agenzia che organizza degli eventi presso i quali poter lavorare. Durante questa sorta di stage, è possibile imparare praticamente cosa significa organizzare, montare e gestire un impianto luci.

Continua la lettura
44

Apprendistato

Una volta seguito con profitto la scuola di specializzazione e l'inevitabile apprendistato, si può dire di essere diventato tecnico delle luci per eventi. A questo punto si può tentare di lavorare in proprio, fondando, magari con alcuni soci e alcuni dipendenti, una ditta specializzata. Occorrerà acquistare l'attrezzatura necessaria per realizzare impianti luce di vari tipi di spettacoli. Grazie alle conoscenze che nel frattempo si sono maturate in quel campo, gli organizzatori di eventi potranno incaricarvi di allestire e gestire i sistemi d’illuminazione dei vari spettacoli e manifestazioni che si svolgeranno nella zona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore tecnico di agenzia di viaggi

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico trivellatore

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico degli impianti eolici

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico ortopedico

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico di radiologia

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico di laboratorio biomedico

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico radiologo

Lavoro e Carriera

Come diventare Tecnico radio TV