Come diventare tecnico degli impianti eolici

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La continua crescita d'attenzione e interesse verso le fonti di energie rinnovabili, ha comportato un rapido sviluppo del comparto eolico, con annessi e connessi tutta una serie di nuovi sbocchi occupazionali legati alla crescita di nuove e importanti figure professionali.
Proveremo pertanto a fornirvi alcuni suggerimenti utili su come diventare tecnico degli impianti eolici, ruolo dove spiccano le mansioni di installatore e manutentore.

26

Un professionista specializzato

Il tecnico di impianti eolici è un esperto di energie rinnovabili; un professionista altamente specializzato in impiantistica di aerogeneratori, qualificato per affiancare ngegneri e costruttori nel corso dei lavori di progettazione e collaudo delle turbine, e di tutte le altre parti meccaniche di cui si compone l’impianto.
Sono pertanto richieste notevoli conoscenze di di meccanica, elettrotecnica e tecnologia dei materiali; di tutto ciò che riguarda le norme giuridiche ed operative in materia di intervento tecnico, una valida conoscenza e capacità d'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari all'adempimento di tale professione.

36

Diploma di perito industriale

Per diventare tecnico degli impianti eolici, si consiglia, anzitutto, di conseguire un Diploma di Perito industriale, in seguito all’iscrizione ad un istituto tecnico. Il percorso didattico, della durata di 5 anni, prevede un biennio di formazione generale a cui segue un triennio specialistico a scelta. Tra le specializzazioni, quelle di perito meccanico, perito elettronico e perito elettrotecnico costituiscono le più utili alla definizione di un profilo orientato all’installazione e alla manutenzione di impianti. La scelta di una di queste specializzazioni, infatti, permetterà l’acquisizione di conoscenze di base di lettura e interpretazione di disegni di impiantistica industriale nonchè di progettazione, installazione e collaudo di impianti elettrici.

Continua la lettura
46

Specifici corsi di formazione

Il Diploma di Perito industriale costituisce, pertanto, uno dei canali d'accesso privilegiati a tale professione; ma non è, tuttavia, l'unico. Anche i possessori di un altri diplomi possono diventare tecnici eolici specializzati, attraverso la frequentazione di specifici corsi di formazione professionale che ormai, sempre più frequentemente, vengono banditi a titolo gratuito dai vari enti pubblici competenti: il Ministero del Lavoro, le Regioni, le Province.
Generalmente la loro durata varia dalle 300 alle 800 ore, equamente ripartite tra nozioni teoriche in aula, e stage di messa in pratica delle nozioni apprese, presso aziende operanti nel comparto delle energie rinnovabili.

56

Gli stage

Le lezioni, approfondiscono aspetti tecnici, economici, normativi e di impatto ambientale connessi all’eolico; gli stage, invece, agevolano l'acquisizione "on- field" di competenze relative alle manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, ma anche legate al corretto utilizzo dei di protezione antinfortunistici. L’accesso ai corsi è subordinato al superamento di preventivi test di selezione dei candidati. Al termine degli stessi, verrà rilasciato il relativo attestato di “tecnico installatore e manutentore di impianti eolici”, valido per essere allegato al proprio cv, in caso di presentazione di domanda di assunzione alle aziende.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico manutentore dei treni

Lavoro e Carriera

Come diventare termotecnico

Richieste e Moduli

Impianto fotovoltaico: come calcolare l'ammortamento

Aziende e Imprese

Come Compilare il rapporto di controllo tecnico per impianti termici

Lavoro e Carriera

Come diventare manutentore di aeromobili di linea

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere energetico

Richieste e Moduli

Come richiedere l'ecobonus per gli impianti domotici

Lavoro e Carriera

i green jobs del futuro