Come diventare Technical Writer

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I Technical Writer sono i cosiddetti scrittori tecnici che hanno il delicato compito di tradurre le informazioni tecniche in un linguaggio più chiaro e semplice per coloro che non sono degli esperti. Si tratta di manuali di formazione, istruzioni di montaggio, guide online e relazioni tecniche di ogni campo. Il lavoro di scrittore tecnico è minuzioso e dettagliato e quindi le persone pazienti e pignole sono perfette per questo impiego. La maggior parte dei technical writer lavorano full time negli uffici e si concentrano nell'ingegneria industriale ed informatica. L'occupazione dei redattori tecnici è destinata a crescere del 15% entro il 2020, ossia più velocemente della media per tutte le altre occupazioni. Ecco perché è molto interessante scoprire come diventare scrittore tecnico.

26

Occorrente

  • Formazione scolastica universitaria specialistica
36

Gli obiettivi

Per raggiungere gli obiettivi richiesti da questo lavoro, il Technical Writer raccoglie le informazioni in merito all'argomento tecnico di cui deve scrivere, pianifica il contenuto e lo definisce seguendo uno schema definito, sceglie il modo migliore per descriverlo e lo attua con la scrittura. Alla fine fa una valutazione del lavoro e se ci sono incongruenze o problemi di qualche tipo, apporta delle correzioni.

46

I compiti

Questa figura professionale svolge i suoi compiti usando un linguaggio idoneo, solitamente molto formale e impersonale. La grammatica e la terminologia devono essere perfetti e lo stile impeccabile. Se occorre cura anche l'impaginazione perché è dotato di competenze specifiche e sa barcamenarsi abbastanza bene per quanto riguarda l'illustrazione, la tipografia e all'information design. Lavora a stretto contatto con ingegneri, medici, scienziati e tutte le figure che hanno a che vedere con rami di scienze e tecnologie di svariati generi.

Continua la lettura
56

Chi è il technical writer

Chi intraprende il mestiere del Technical Writer non deve essere necessariamente competente della materia prescelta, ma deve conoscere un linguaggio tecnico che spesso si acquisisce sul campo con l'esperienza. La laurea è sempre richiesta soprattutto quella ad indirizzo ingegneristico, ma anche Scienze della comunicazione o psicologia. Bisogna, inoltre, aver acquisito una conoscenza informatica in merito a linguaggi di programmazioni o a software di impaginazione perché sono molto richieste le scritture tecniche di questi rami. Fondamentale la conoscenza dell'inglese e di un'altra lingua straniera. Si può partire con uno stage, poi lavorando come Technical Writer junior, fino a raggiungere la posizione senior, ovvero di dirigenza di un team. In alternativa è possibile lavorare come freelance.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfondite l'argomento con un esperto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda