Come diventare team manager

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il team manager è quella figura che si sviluppa all'interno di una società sportiva, che si prefigge di rispettare diversi compiti, tra i quali: organizzare gli allenamenti delle diverse squadre della società, in modo che non si creino sovrapposizioni con le altre squadre, e vengano rispettati le richieste dei vari allenatori.
In questa guida verrà illustrato come come diventare un manager sportivo di successo.

25

L'importanza dell'istruzione

Saper gestire una squadra è un compito di una notevole difficoltà, che richiede una buona dose di carisma, dedizione, pazienza e un certo livello di preparazione. Pur non esistendo uno specifico percorso di studi per diventare team manager, questa figura professionale si avvicina molto a quella del manager sportivo, per il quale invece esistono tutt'ora diversi corsi in Italia, organizzati da varie scuole di formazione, che prevedono un periodo di lezioni, che seguiranno poi un test finale di certificazione.

35

CONI

Un esempio di questi corsi, potrebbe essere il corso di management sportivo, che viene spesso organizzato dalla Scuola dello Sport del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano). Lo studio unito alle conoscenze apprese sul campo, con le esperienze dirette, saranno il punto di partenza del percorso di team manager. I corsi del CONI, sono rivolti a tutti coloro che desiderano intraprendere una carriera specifica e dai precisi connotati manageriali.
Questi corsi danno l'opportunità di creare una figura manageriale che sappia gestire oltre ad una squadra sportiva, tutte quelle strutture legate alle nuove tendenze in atto nel mercato dello sport. I requisiti da avere sono due: l'età (non inferiore dei 25 anni) ed un diploma di scuola media inferiore.

Continua la lettura
45

L'importanza della leadership

Quando si ottiene una posizione di leadership è importante far lavorare la propria società in armonia, come una vera e propria azienda, affinché nessuno operi in un ambiente sgradevole, e tutti possano praticare lo sport sia a livello dilettantistico che agonistico. Quando si diventa leader, si è coinvolti nella pianificazione e nella strategia del lavoro, e ciò è importante per mantenere la squadra informata su ciò che sta succedendo nell'organizzazione nel suo complesso. Riuscire a creare un buon afflusso di finanziamenti, è importante, e ciò potrebbe essere causato da minor costi dovuti ad ottimi con le altre società, e a investimenti ottenuti con le varie pubblicità. Ciò consentirà alla propria squadra di dotarsi di un buon numero di sponsor, dotazione tecnica, concederà ai propri dipendenti la tranquillità di lavorare in un ambiente ricco e sicuro, anche dal punto di vista economico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare manager calcistico

Lavoro e Carriera

Come diventare store manager

Lavoro e Carriera

Come diventare manager di rete

Lavoro e Carriera

Come diventare un wine export manager

Lavoro e Carriera

Come diventare web marketing manager

Lavoro e Carriera

Come diventare Marketing Manager

Lavoro e Carriera

Come diventare manager

Lavoro e Carriera

Come diventare manager del rischio