Come Diventare Taxista

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il taxista è un lavoro in cui coloro che svolgono questa professione vengono a contatto con tantissime altre, così facendo hanno modo di vedere diverse personalità e diversi atteggiamenti, ciò fa si da rendere questo lavoro interessante ma allo stesso tempo assai impegnativo. Per riuscire a fare questo lavoro però occorrono dei requisiti di base come l'età anagrafica, essa incide molto di più dagli anni di patente che una persona possa avere. Andando a leggere la guida che abbiamo proposto si capirà come fare per Diventare Taxista.

27

Occorrente

  • La licenza rilasciata dal Comune di residenza
37

Ci sono alcune regole che si pongono alla carriera di taxista, occorre infatti la cittadinanza di un paese europeo quindi quella italiana va benissimo. Per diventare tassista è necessario aver compiuto il ventunesimo anno d'età, aver assolto l'obbligo scolastico ed avere conseguito la patente B o superiore. Sarà importante anche non avere altre licenze e non avere altri lavori che si svolgono in maniera continuativa, inoltre non si dovranno avere pene detentive che superano i due anni per i delitti non colposi.

47

Sono 50 i chilometri consentiti dove si può essere distanti dal luogo dove si lavora, quindi vorrà dire che bisognerà avere una residenza nel comune stesso o dove non si supera la distanza suddetta. La licenza consente di essere utilizzata solo dalla persona intestataria, nel corso che si va a svolgere per il certificato di guida, volendo si può chiedere anche per la conduzione di bus, ciò da diritto a poter fare l'autista di bus turistici. Si dovrà inoltre richiedere ’iscrizione al ruolo provinciale di conducenti di veicoli pubblici che non sono mezzi di linea, tale iscrizione deve essere eseguita presso la provincia di competenza.

Continua la lettura
57

La licenza di taxista viene concessa dal comune se sono disponibili e solo dopo si potrà procedere all'acquisto, dove però c'è da ricordare che tale licenza non ha un costo così marginale che tutti possono permettersela. Quindi capita che essa possa essere acquistata da un taxista che voglia vendere la sua, poi si procede con l'iscrizione alla camera di commercio di competenza. Un appunto sull'acquisto della licenza però va fatto, di solito i tassisti tendono a tramandarla nella propria famiglia così essa resta nel nucleo familiare.

67

Siccome è il comune a dover dare tale licenze si possono creare problemi se il numero di quelle disponibili venga superato. C'è da ricordare che i passeggeri devono essere coperti dalla polizza assicurativa qualora ci fossero degli incidenti, così il tassista non dovrà rimborsarli di persona.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi alla A.T.I.Associazione Tassisti Italiani di ogni città

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato in Brasile

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo