Come diventare tassista a Milano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo periodo dove la crisi economica nel nostro paese è molto forte, i posti di lavoro sono sempre meno poiché moltissime aziende falliscono. Moltissime persone improvvisamente si trovano costrette a cercare un nuovo impiego ma riuscirci è diventato veramente molto difficile. Su internet potremo trovare delle guide che ci mostrino i vari iter da seguire per poter iniziare a lavorare nel settore da noi scelto. In questo modo potremo capire facilmente quali sono i requisti e tutto il percorso da seguire per poter riuscire alla fine ad ottenere il lavoro che più desideriamo. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a diventare una tassista nella città di Milano.

25

Occorrente

  • Requisiti soggettivi e professionali,
  • certificato di abilitazione
  • iscrizione al ruolo di conducente, licenza
35

Requisiti necessari

Il primo step da affrontare è verificare se si posseggono i requisiti indispensabili per iniziare l'attività: per effettuare un servizio di trasporto persone con taxi è necessario aver compiuto il ventunesimo anno di età, aver conseguito la patente B e possedere la cittadinanza italiana o di un altro stato membro dell'UE. Altro requisito richiesto dal Comune è la residenza nel Comune di Milano o in un paese non distante più di 50 Km dal centro. Per richiedere la licenzia non bisogna essere titolari di un'altra autorizzazione o di una concessione amministrativa e non bisogna svolgere con continuità altre attività.

45

Certificazioni professionali

Oltre ai requisiti soggettivi è indispensabile acquisire alcune certificazioni professionali come il certificato di abilitazione professionale (conseguibile presso gli uffici della Motorizzazione Civile), che si aggiunge alla patente di guida che si ottiene dopo la frequenza di un corso e al superamento dell'esame. Oltretutto, è necessario ottenere l'iscrizione all'albo provinciale dei conducenti di veicoli pubblici non di linea.

Continua la lettura
55

Licenza da tassista

Una volta verificati e ottenuti tutti i requisiti bisogna passare all'operazione più difficile: ottenere la licenza. Esistono due possibilità per conseguire la licenza come tassista: o partecipare a un concorso pubblico oppure ottenere la licenza attraverso un trasferimento da un altro soggetto che già la possiede e sia intenzionato a cessare la propria attività. Il titolare della licenza può essere solo una persona fisica e il servizio può essere esercitato solo dal titolare. Tuttavia, grazie alla legge Bersani 248/2006 è possibile affiancare al titolare, un secondo conducente che possa sostituire il proprietario. Il secondo conducente deve possedere tutti i requisiti necessari per l'abilitazione all'attività e può sostituire o svolgere un turno aggiuntivo al titolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare tassista a Roma

Lavoro e Carriera

Come ottenere la licenza per guidare il taxi

Lavoro e Carriera

Come Diventare Taxista

Finanza Personale

Come richiedere online la Carta Jeans di Bipiemme

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di noleggio auto e furgoni

Case e Mutui

Come ricercare un appartamento in affitto a Milano

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Milano

Case e Mutui

Consigli per cercare casa a Milano