Come diventare sviluppatore web

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire come poter diventare un vero e proprio sviluppatore web. Iniziamo subito con il dire che il web developer, parola di origine inglese, è traducibile con il termine sviluppatore web. Questa è una figura professionale che lavora a molto stretto contatto con il computer e con tutto ciò che ha a che fare con questo ambito ed anche con la rete di internet. Questa figura professionale si occupa dello sviluppo di applicazioni web, in particolare dello sviluppo del codice di programmazione. Dato che ora mai il web è il mondo del futuro, chi ha il desiderio di entrare a far parte di questo ambito lavorativo, davvero alla moda, ecco una guida, semplice e veloce, che gli permetterà di diventare un'ottima figura professionale. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento!

24

Per diventare uno sviluppatore web possiamo, subito dopo aver conseguito il diploma di maturità, seguire un corso di formazione, che dovrà essere del tutto specifico nel settore. Ma sicuramente la scelta ideale che chi vuole diventare uno sviluppatore web dovrebbe fare è quella d' iscriversi all'università e nello specifico alla facoltà di ingegneria informatica, oppure alla facoltà di informatica. Entrambi i corsi hanno durata triennale e sono strettamente collegati e connessi a nozioni d'informatica, del web e di tutto ciò che ha a che fare con un mondo di elettronica.

34

Queste facoltà inoltre prevedono anche delle lauree specialistiche, dopo quelle triennali, che hanno una durata di ulteriori due anni. Occorre sapere e ricordare che per diventare sviluppatore web non è necessario proseguire con la laurea magistrale, che serve solo per altre professioni, per esempio, per diventare insegnanti. Si tratta di un lavoro da apprendere sul campo, la maggiore formazione avverrà tramite stage.

Continua la lettura
44

In conclusione l'ultima cosa che dobbiamo assolutamente dire e ricordare, è che lo sviluppatore web si occupa dell'ottimizzazione dei database e dei linguaggi di markup, attraverso delle non semplici tecniche di programmazione Web. È una figura professionale, che ha una vastità d'ambiti di lavoro e cioè è una figura che può lavorare sia come free lance, ma anche come dipendente di aziende, che si occupano del mondo del web, riuscendo così a lavorare quindi in in team, in cui sono presenti delle figure come il web designer, il webmaster ed anche il web content manager, tutte figure che lavorano nel settore connesso ad internet.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 lavori da remoto

Lavoro e Carriera

Come diventare Game Developer

Lavoro e Carriera

Come diventare programmatore informatico

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnologo dell'industria meccanica

Lavoro e Carriera

Come diventare un consulente di sicurezza informatica

Lavoro e Carriera

Come diventare Security Auditor

Lavoro e Carriera

Guida alle Lauree più richieste dalle aziende

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere