Come diventare sviluppatore di applicazioni mobile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le nuove tecnologie hanno avuto un grande impatto sulla nostra vita di tutti i giorni. Grazie ai nuovi smartphone infatti si sono aperte moltissime nuove tipologie di lavori a cui, appassionati e specialisti del settore informatico, possono aspirare.
In questa guida vi insegnerò come diventare sviluppatore di applicazioni mobile.

25

Conseguire una laurea

Per diventare sviluppatori di applicazioni mobile, è fortemente consigliato il conseguimento di una laurea ad indirizzo informatico (informatica, ingegneria informatica, ingegneria elettronica o delle telecomunicazioni). La scelta di un percorso accademico di questo tipo permette di imparare i linguaggi di programmazione di base, che costituiscono un prerequisito indispensabile al futuro creatore di applicazioni. Ciononostante, anche le migliori facoltà informatiche non sono ancora in grado di proporre un’offerta formativa specifica in ambito di programmazione mobile.

35

Le acquisizioni delle competenze

La figura di sviluppatore di applicazioni mobile deve, infatti, saper creare applicazioni mediante l’utilizzo di linguaggi specifici, avere competenze in ambito di design d’interfaccia-utente e saper sviluppare e mettere a punto le app a seconda dei parametri del tipo di piattaforma. Pertanto, per chi ambisce a diventare uno sviluppatore di applicazioni mobile, l’acquisizione di queste competenze chiave passa attraverso la scelta di una delle due tipologie principali di formazione specializzata. La prima è quella dell'apprendimento da autodidatta di linguaggi di programmazione mobile, mediante l’ utilizzo di manuali e guide mentre la seconda è la frequentazione di un corso di programmazione per app-developer.

Continua la lettura
45

Corsi gratuiti

Enti pubblici quali le Regioni inoltre organizzano sempre con maggiore frequenza corsi gratuiti di formazione per programmatori e sviluppatori di applicazioni mobile. I corsi sono aperti anche ai non laureati purché in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore. La formazione ha una durata variabile, generalmente tra le 300 e le 800 ore, e prevede lezioni di base di informatica accanto all’apprendimento degli specifici linguaggi di programmazione (C++ e Java) e alle tecniche di sviluppo di app per le due più diffuse piattaforme mobile (iOS e Android). Inoltre, circa metà delle ore previste dal corso saranno dedicate a stage in aziende del settore.
In alternativa ai corsi pubblici, è possibile scegliere corsi intensivi per diventare sviluppatore di applicazioni mobile organizzati da privati ed esperti del settore. I corsi sono a pagamento con costi che oscillano tra i 700 e i 1000 euro e durano da una settimana fino ad un massimo di un mese.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con le informazioni che acquisirete, nel vostro percorso di studi, cercate di creare un'app per mettere alla prova le vostre conoscenze ed approfondirle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare programmatore informatico

Lavoro e Carriera

5 lavori da remoto

Lavoro e Carriera

Come diventare Game Developer

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico informatico

Lavoro e Carriera

I lavori più richiesti al mondo

Lavoro e Carriera

Come diventare web designer

Lavoro e Carriera

Come diventare Technical Writer

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnologo dell'industria meccanica