Come diventare stilisti freelance

Tramite: O2O 15/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un lavoratore freelance si differenzia da un tradizionale dipendente per il fatto che esso svolge la propria attività in maniera del tutto autonoma ed indipendente, senza sottoscrivere alcuna forma di contratto lavorativo. Chiaramente, è bene sapere che questa scelta di lavoro può comportare dei pro e dei contro: da un lato si è liberi di decidere come, quando e per conto di chi svolgere le proprie prestazioni; dall'altro lato, però, non si è tutelati in caso di malattia o per qualsiasi altro motivo per cui si è impossibilitati a lavorare. Gli stilisti freelance, in particolare, lavorano normalmente per le agenzie di moda o presso dei centri benessere e hanno la possibilità di scegliere la propria clientela e gestire la propria contabilità. Inoltre, per il tipo di lavoro che svolgono, hanno anche il vantaggio di poter viaggiare in luoghi diversi, in tutto il mondo. Con i passaggi che seguono andremo a vedere come si deve procedere per diventare degli stilisti freelance.

25

Gestire il lavoro

Come abbiamo già detto, uno stilista freelance gestisce in maniera del tutto autonoma le sue giornate: decide quindi quanto tempo passare a disegnare, quante ore dedicare alla grafica e quante alla ricerca o alla progettazione di nuovi modelli. Non è più la ditta che detta orari, ma ogni stilista ha la possibilità di decidere quanto tempo dedicare quotidianamente alla propria attività, a seconda anche del carico di lavoro da terminare. Ovviamente questo significa che ci saranno delle giornate estremamente piene di lavoro, ma anche giornate in cui potersela prendere comoda e riposarsi un po' di più.

35

Conoscere il lavoro

Per intraprendere una carriera come stilista freelance, è necessario essere dei veri professionisti: per questo è necessario lavorare prima per qualche anno presso una ditta, in modo tale da farsi le ossa e conoscere da vicino questo monto. Oltre alla professionalità, è richiesto anche un ampio giro di conoscenze nel settore della moda, in modo tale da essere sicuri di non sbagliare mai un colpo. È bene precisare che il lavoro da stilista freelance è molto più rischioso di quello presso un'azienda o uno studio: richiede infatti affidabilità e serietà estreme, nonchè una massima ponderatezza nelle scelte di design e marketing, in quanto nessuno si assume la responsabilità di uno sbaglio, come invece poteva avvenire all'interno di una ditta.

Continua la lettura
45

Valutare la clientela

Essendo diretto il rapporto con il cliente, questo dovrà essere soddisfatto in modo totale: la clientela bisogna costruirsela giorno dopo giorno, con tanto lavoro e sacrifici; bisogna imparare quindi ad ascoltare sempre i clienti e a rispettare quelle che sono le loro esigenze, mettendo la propria professionalità a completa disposizione. Si ha però la libertà di scegliere con quali clienti lavorare e a quali dare un rifiuto, in modo tale da non danneggiare la propria attività: non tutti i clienti, infatti, vanno bene per uno stilista, in quanto possono avere delle richieste che si discostano in modo evidente dallo stile del professionista stesso; allo stesso modo, non tutti gli stilisti vanno bene per un cliente: è quindi importante essere in grado di fare delle scelte ponderate. Infine, c'è da dire che se condotta nel modo giusto, quest'attività soddisfa molto anche il portafoglio e permette di ricavare notevoli guadagni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare agente immobiliare freelance

Lavoro e Carriera

Come diventare un traduttore freelance

Lavoro e Carriera

Come lavorare come modella freelance

Lavoro e Carriera

Come lavorare come fotografo freelance

Lavoro e Carriera

Come diventare videomaker

Lavoro e Carriera

Come diventare un illustratore di libri per bambini

Lavoro e Carriera

Come diventare una fashion addicted

Lavoro e Carriera

Come diventare un grafico pubblicitario