Come diventare Stilista Di Moda

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Gli stilisti di gran successo si distinguono per le loro enormi abilità. Come cucito, taglio, disegno ed un'ottima conoscenza delle stoffe. Il mondo degli stilisti non è semplice, ed è molto difficile sfondare in tale mestiere. Per intraprendere tale lavoro è importante sapere che tipo di stilista si vuole essere. Specialmente se non si hanno tali abilità, si potrà trovare delle difficoltà. Gli stilisti posso essere di categorie diverse, non soltanto per i vestiti. Esistono anche gli stilisti di accessori. Con tale tutorial vi daremo consigli utili su come diventare degli stilisti di moda. Buona lettura!

25

Iscrizione ad un corso

Dappertutto ci sono dei centri di alta formazione e delle scuole di moda. Essi sono specializzati in fashion design che permettono di ottenere delle qualifiche che sono riconosciute a livello internazionale. Prima di tutto dovrete quindi iscrivervi ad uno di tali corsi. Essi durano minimo tre anni. Vi consigliamo di scegliere scuole che offrono anche la possibilità di fare dei tirocini durante il percorso di studio, capendo in modo concreto come muovere i primi passi in questo mondo vasto. Questi istituti, offrono le tecniche e le competenze di base in modo da acquisire le nozioni che sono fondamentali a sviluppare talento e creatività.

35

Frequentare stage

Occorrerà anche frequentare uno stage in modo da affiancare alle lezioni teoriche la vostra esperienza acquisita. Potrete recarvi in una casa di moda, che non dovrà essere per forza prestigiosa, e potrete lavorare qui in un periodo estivo, oppure anche in un periodo di tempo limitato per la produzione di tessuti e stoffe. La conoscenza a fondo della materia prima con la quale avrete a che fare vi aiuterà moltissimo a capire, nel modo migliore, un modello ideale. Potrete alternativamente, frequentare un laboratorio artigianale presso un sarto, che sarà altrettanto parecchio utile, per carpire tutti i segreti che stanno dietro al confezionamento di un abito perfetto su misura.

Continua la lettura
45

Specializzazione in un determinato settore della moda

L'altra procedura che dovrete fare è quella di specializzarvi in un settore che sia ben specifico della moda. Contrariamente a quanto potete pensare, la professione di stilista non è limitata soltanto alla creazione di abiti e modelli. Potrà riguardare infatti sia la progettazione, ma anche la creazione pratica delle proprie collezioni. Essa però si potrà anche allontanare dal mondo dei capi d'abbigliamento, orientandosi verso invece il design di accessori. Scegliere di creare calzature, gioielli, borse, occhiali, se avete alle spalle una solita conoscenza di tecniche e fondamenti della moda in generale, potrebbe essere una soluzione assolutamente molto valida per avere successo nell'universo del fashion design. Vi consigliamo di seguire anche questo sito: http://it.wikihow.com/Diventare-Stilista-di-Moda.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • frequentare dei corsi triennali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un professionista nella moda

Lavoro e Carriera

Come Diventare Figurinista

Lavoro e Carriera

Come fare carriera nel mondo della moda

Lavoro e Carriera

Come diventare modellista

Lavoro e Carriera

Come si diventa Personal Stylist

Lavoro e Carriera

Come diventare Voyage Designer

Lavoro e Carriera

Come entrare nel mondo della moda e eventi

Lavoro e Carriera

Lavorare nel mondo della moda: 10 consigli da seguire