Come diventare speaker radiofonico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Essere uno speaker radiofonico è sempre stato il tuo sogno? Hai sempre avuto la passione per la musica? Non è molto facile diventare uno speaker, ma se pensi che questa è la tua vocazione, allora niente fermerà il tuo sogno. Per diventarlo, ovviamente servono delle doti naturali, come una voce piacevole, una dizione perfetta e una buona dose di sensibilità. È altrettanto importante imparare a trasmettere le emozioni ed avere un'empatia con il pubblico che ci ascolta. Se ti rispecchi in queste doti allora non ti rimane altro che continuare questa lettura!

24

Buona cultura generale

Per diventare uno speaker radiofonico è essenziale avere una buona coltura generale, per poter essere al passo con i tempi. È altrettanto importante frequentare uno studio locale per capire come funziona la radio e tutti i linguaggi tecnici al suo interno. Infatti aumentando la nostra famigliarità con il microfono e con le sale di trasmissione, ci aiuteranno ad avere meno paura e più preparati davanti ad una vera diretta. Infatti la calma in questo lavoro è la parte più importante per poter riuscire a essere convincenti quando si interagisce con il pubblico.

34

Esercitarsi da soli

Quando nonostante la nostra grande voglia di imparare questo mestiere non abbiamo la fortuna di avere un luogo pubblico o una radio privato, allora la scelta migliore ricade nel registrare la propria performance per poi riascoltarla. Questo esercizio è molto importante perché ci consente di avere il tempo di comprendere i nostri errori e di poterli correggere. Dopo che siamo riusciti ad avere una buona cultura generale possiamo cominciare la ricerca delle varie radio locali per avere la possibilità di fare un po' di esperienza.
Ovviamente l'inizio non sarà facile, ma non dovete mai mollare perché con un po' di pazienza e fortuna tutti avranno la possibilità di participare in una trasmissione radiofonica.

Continua la lettura
44

Sbagliando si impara

Non dimentichiamo inoltre che sbagliando si impara e non dobbiamo avere paura di fare degli errori. Altro suggerimento è quello di ascoltare gli altri sempre, sia quelli bravi che le persone con meno esperienza, per conoscere nuovi metodi ed esperienze ed evitare di compiere gli stessi errori. Usare la giusta tecnica o mostrarsi originali e simpatici è il modo migliore per farsi notare da qualche impresario radiofonico ed iniziare la lunga strada che porta al successo. Indispensabile è non mollare mai e impegnatevi ogni giorno per poter raggiungere gli obiettivi che vi siete fissati! Buona Fortuna!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere uno spot radiofonico

Lavoro e Carriera

Come lavorare in radio

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci