Come diventare spazzacamino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La professione dello spazzacamino ha acquisito un certo fascino grazie al film di Mary Poppins. Oggi non è un lavoro molto praticato, soprattutto a causa dei nuovi metodi per scaldare gli ambienti, ma nei piccoli centri invece è molto richiesta e ben retribuita, con poca concorrenza, cosa non da poco in tempi di crisi. Qui vedrete come diventare uno spazzacamino.

25

Fare lo spazzacamino è una professione seria e molto impegnativa. Per iniziare questa attività non occorre nessun titolo di studio specifico, solamente un po' di buona volontà. Preparate un curriculum vitae, dove metterete in risalto le eventuali professioni e mansioni precedenti, e quello che vi motiva per svolgere quel mestiere. Presentate il tutto, possibilmente di persona, ad una ditta di pulizie per camini.

35

Solitamente in allegato si richiede un certificato medico di robusta e sana costituzione, che attesti la buona salute fisica visto che è un lavoro che ci espone alle intemperie e alla fuligine. In particolare dovete dimostrare di non aver problemi all'apparato respiratorio e all'equilibrio o di sogfrire dirtigini, considerando che si lavora anche ad altezze notevoli.

Continua la lettura
45

Il fatto che non sia necessario un titolo di studio, non vuol dire che sia un lavoro adatto a tutti. Dovete avere infatti una buona cura del vostro corpo e fare molta attivita' fisica, perché per fare gli spazzacamini occorre agilita' ed un corpo piuttosto esile, slanciato e muscoloso, che resista sia alla fatica che al freddo.

55

Essendo un lavoro manuale, prima di aprirvi un'attività autonoma sarebbe bene iniziare come dipendenti, per esempio con un contratto di apprendistato. Così, affiancati da persone dalle decennale esperienza, potrete iniziare a prendere confidenza col mestiere e acquisire professionalità. Ci vorrà un po' di tempo prima di acquisire la manualità per lavorare in autonomia, e solo allora potrete pensare di aprirvi un'attività autonoma. La burocrazia non è eccessiva, basta semplicemente la partita IVA e comunicare l'inizio attiviità alla Camera di Commercio. Le spese che dovrai sostenere in fase di avvio saranno principalmente sui materiali e sulla pubblicità, necessaria per far conoscere il servizio che offri. Infine è bene fare un'indagine di mercato, per capire se lo spazzacamino sia una figura professionale richiesta e che abbia spazio; in caso contrario l'attività potrebbe essere affiancata ad altre competenze, esempio manutenzione stufe a pellet. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare una fashion addicted

Lavoro e Carriera

I migliori siti web per cercare lavoro

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di tappeti

Lavoro e Carriera

Come aprire un'azienda familiare

Lavoro e Carriera

Come diventare procacciatore d'affari

Lavoro e Carriera

Sidney: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Domande da fare durante un colloquio di lavoro

Finanza Personale

Come guadagnare con il proprio sito