Come diventare sottufficiali della croce rossa militare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete tutte le intenzioni di diventare sottufficiali della Croce Rossa Militare Italiana, seguite questi nostri consigli che vi spiegheranno in linea di massima come e cosa fare per coronare il vostro sogno.
Prima di tutto specifichiamo di cosa si tratta: il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, è un Corpo ausiliario delle Forze Armate dello Stato generalmente formato da Volontari, di cui la gran parte in congedo per aver adempiuto al servizio di Leva.
Il suo scopo è quello di apportare aiuto nei campi di guerra sparsi purtroppo per il mondo supportando a doveri sanitari e prestando conseguentemente il proprio soccorso per gravi emergenze in tempo di pace.

26

Occorrente

  • Essere laureandi o laureati in Medicina (almeno al 4° anno)
  • Essere militari in congedo con titoli sanitari, Infermieri o Aiutanti di Sanità
  • Studenti in Farmacia al 1° anno
  • Certificato di nascita
  • Certificato di famiglia
  • Certificato di residenza
  • Certificato rilasciato dal casellario giudiziario
  • 2 fotografie formato tessera
36

Il primo passo da muovere per entrare a far parte del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, come sottufficiale, è sicuramente quello di valutare tutti i propri requisiti personali per essere sicuri di essere all'altezza del compito a cui si aspira.
Per divenire Sergente, è richiesta l'iscrizione almeno al 4° anno di corso, alla facoltà di Medicina e Chirurgia generale.
Per le lauree già compiute, invece, è possibile accedere al Corpo Militare della Croce Rossa Italiana anche con un titolo in Scienze Infermieristiche.
A questo, vanno aggiunte le documentazioni anagrafiche, residenziali, il certicato rilasciato dal casellario giudiziario nonché l'eventuale foglio di Congedo illimitato o, di Servizio Civile effettuato.

46

Per divenire Caporal Maggiore, invece, bisogna aver completato almeno due anni di Università nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ed avere profonde nozioni e conoscenze sulla disciplina militae.
I militari in congedo, devono presentare copia del foglio di congedo unitamente alla certificazione sottoscritta dall'Ateneo frequentato.
Gli infermieri, di contro, devono presentare copia conforme della Laurea ottenuta rilasciata esclusivamente dall'Istituto frequentato.

Continua la lettura
56

Per divenire Caporale, infine, la certificazione richiesta è quella che attesti la frequenza almeno al primo anno di corso di Laurea in Farmacia.
Tutte queste documentazioni, corredate da almeno due fotografie, devono essere presentate o ai Centri di Reclutamento, presenti presso le Sedi Provinciali della Croce Rossa Italiana che saranno in grado anche di dare un supporto valido dal punto di vista informativo, oppure direttamente ai Centri di Mobilitazione della Croce Rossa Militare, presenti su tutto il territorio nazionale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare di informarsi su regolamenti e codici di disciplina militare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come arruolarti nella Croce Rossa Militare

Lavoro e Carriera

Come diventare volontario della croce rossa italiana

Lavoro e Carriera

Come diventare monitore della croce rossa

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale della Marina Militare

Lavoro e Carriera

Come diventare cavaliere di gran croce

Lavoro e Carriera

I gradi nella Marina Militare

Lavoro e Carriera

I gradi nell'Aeronautica Militare