Come diventare sondaggista

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella società contemporanea, molti vecchi mestieri sono scomparsi o stanno scomparendo, sostituiti da altri che sono maggiormente attinenti alle nuove necessità della società. Una tra queste figure professionali, il cui impiego si va diffondendo sempre più anche in Italia, è quella del sondaggista. Quella del sondaggista rappresenta un'ottima opportunità di lavoro per i laureati: questa figura infatti è richiestissima da piccole e grandi aziende, che commissionano importanti ricerche di mercato, oppure durante le campagne elettorali. Ecco come diventare sondaggista.

25

Per quanto in effetti non esista uno specifico corso di studi per diventare sondaggista, ci sono però dei corsi di laurea le cui materie sono afferenti a questa professione, e che costituiscono una base imprescindibile per aspirare a diventare sondaggista. Infatti, il lavoro consiste soprattutto nella consultazione e lettura di grafici e analisi di mercato, e prevede una conoscenza puntuale delle tecniche di marketing. Per prepararsi al meglio dunque sarebbe bene conseguire una laurea triennale in Scienze statistiche, e possibilmente, a seguire, un master specifico.

35

Tra i master che sarebbe più opportuno frequentare, si possono indicare quello in campagne elettorali ed eventi pubblici, presso la Sapienza di Roma, nell'ambito del quale si studiano linguaggio politico e e diritto delle votazioni. Un altro master molto utile ed interessante potrebbe essere quello in Management della comunicazione sociale, politica ed istituzionale che si tiene presso lo IULM di Milano. Oppure ci si potrebbe rivolgere all'Assirm, l'associazione che rappresenta i maggiori istituti italiani di ricerche di mercato e sondaggi di opinione di tutta Italia, e che possiede un centro di formazione in cui frequentare corsi specifici, tenuti da esperti del settore.

Continua la lettura
45

Una volta che si possiede una preparazione adeguata, non resta che inviare il proprio curriculum vitae per iniziare a fare esperienza sul campo. I primi curricula potrebbe essere inviati proprio all'Assirm, o all'Associazione europea dei professionisti di ricerche di mercato. Questi enti infatti spesso offrono l'opportunità di seguire workshop e tirocini, o di trovare lavoro all'estero.
Un altro modo per acquisire conoscenze pratiche consiste nel fare esperienza, magari già durante gli anni di studio, all'interno dei call center che si occupano di indagini di mercato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scegliere un master post laurea

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come presentare la domanda per il master and back in Sardegna

Lavoro e Carriera

Come diventare orientatore del lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare advertising manager

Lavoro e Carriera

Come diventare terapista occupazionale

Lavoro e Carriera

Come diventare web marketing specialist

Lavoro e Carriera

Come diventare psicologo infantile