Come diventare sommelier

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Il lavoro del Sommelier è tanto raffinato quanto sconosciuto e sottovalutato e per questo motivo non viene molto preso in considerazione. Si tratta di un mestiere che richiede una notevole passione in quanto si avrà a che fare con una clientela molto esigente e si dovrà essere preparati su un argomento estremamente vasto. Tuttavia, nonostante abbia le sue difficoltà, è un lavoro che dà grande soddisfazione. Dunque, nella seguente guida, andremo a vedere come diventare Sommelier.

24

Prima di intraprendere questa professione, è necessario non solo avere una grande passione per il mondo dei vini, ma anche avere una ottima predisposizione ai rapporti interpersonali, ci capiterà infatti di avere a che fare in molte occasioni con clienti molto esigenti, con cui dovremo instaurare un rapporto di simpatia e soprattutto di empatia. Se la passione per i vini nasce in età scolare, allora si può decidere di frequentare una scuola alberghiera, la quale fornirà una preparazione abbastanza adeguata per questo mestiere. Altrimenti è possibile frequentare un centro di formazione per l'impiego che, di solito, ha la durata di tre anni.

34

In alcuni casi può essere direttamente l'istituto alberghiero ad organizzare dei corsi specifici che, grazie all'aiuto di sommelier esperti, permetterà una corretta formazione dei ragazzi. In queste lezioni, un sommelier esperto, non solo spiegherà nel dettaglio le varie tipologie di vino ma farà fare anche delle vere e proprie degustazioni e spiegherà le varie tecniche di coltivazione delle viti. Alla fine di queste lezioni sarà possibile sostenere un'esame abilitante. Se la scuola non organizza questi corsi, basterà semplicemente andare sul sito dell'associazione italiana dei sommelier per iscriversi ad uno dei corsi di formazioni organizzati nel territorio.

Continua la lettura
44

Solitamente questi corsi hanno un costo molto elevato che si aggira intorno ai 2000 euro, è quindi buona norma essere molto motivati prima di intraprendere questa professione. Dopo un corso della durata di tre anni e dopo aver superato un esame, si otterrà l'abilitazione ufficiale alla professione. In alternativa, si può anche studiare da autodidatti con passione e con impegno, e magari si può anche lavorare in qualche ristorante ed affiancare il sommelier, in modo da maturare un po' di esperienza. Affiancare un professionista è sicuramente uno dei modi migliori per fare curriculum e per avere la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un ottimo cameriere

Lavoro e Carriera

Come diventare assaggiatore di olio d'oliva

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci