Come diventare soffiatore di vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I soffiastori di vetro sono degli artisti abilissimi, ultimi portatori di un'arte antica che ad oggi si è in buona parte persa e che rimane viva sopratutto a Venezia. Da un semplice nucleo di pasta vitrea incandescente, soffiando su di esso tramite una sorta di cannuccia, i maestri vetrai riescono a plasmare dei veri e propri capolavori. Ammirare i soffiatori di vetro è una fortuna che potrete conquistarvi capitando, per l'appunto, nei dintorni di Venezia, sopratutto a Murano e a Burano, oppure vi capiterà di ammirarli all'opera durante le fiere. I maestri vetrai prelevano dal crogiolo una piccola palla di vetro incandescente e lo fanno utilizzando un tubo di ferro detto canna che può essere di varie dimensioni. C'è da dire che il bolo (ossia la pallina di vetro), appena tolto dal forno è troppo fluido e tende quindi a colare; per tal motivo viene fatto raffreddare posizionando la canna in posizione orizzontale e rotolando il bolo su una piastra di metallo. Questa operazione conferirà al bolo di vetro una forma più schiacciata e definita, che assomiglierà ad un piccolo cilindro. Da qui il soffiatore, riposizionando la canna in verticale, inizierà a soffiare all'interno di essa per modellare il vetro. Sarà ora necessario procedere in più tempi a seconda della complessità del lavoro finale che si desidera ottenere. La stessa cosa vale anche per la quantità di colori che si desidera utilizzare per l'oggetto che si vuole plasmare. Per ogni nuovo colore e per ogni elemento in più da aggiungere all'opera in vetro, sarà necessario un ulteriore passaggio. A questo punto vi chiederete: come si può diventare soffiatore di vetro? Questa breve guida cercherà di spiegarvelo.

24

Come diventare maestro vetraio

Quello del soffiatore di vetro è un mestiere che si tramanda di padre in figlio, la cui tradizione si è un po' persa nel tempo. Anzitutto, per cimentarsi nell'arte del soffiare il vetro, bisognerà conoscere a fondo le tipologie di vetri esistenti, oltre ad avere un ottimo senso delle forme e una capacità artistica non indifferente per essere in grado di immaginare l'opera da creare e riuscire a plasmarla con calma e precisione. Accuratezza e calma sono due doti fondamentali per un maestro vetraio che dovrà anche saper sopportare bene il caldo del fuoco e dei macchinari e saper inoltre utilizzare bene le macchine utili per modellare il vetro. Deve essere molto preciso, saper sopportare molto bene il caldo del fuoco e dei macchinari, e infine saper utilizzare le varie macchine che servono per modellare il vetro. Per avere una buona pratica sono necessari di solito dai 5 ai 15 anni molto dipende anche dalla manualità del soggetto.

34

Percorso Formativo

Il percorso formativo per diventare soffiatore di vetro non è per nulla facile e soprattutto molto lungo: prima di tutto, si dovrebbe avere il diploma di maestro d'arte, successivamente è obbligatorio un praticantato all'interno di una struttura privata, e solamente alla fine si può fare un apprendistato presso un vero soffiatore di vetro, diventando suo assistente; periodo che ovviamente può durare diversi anni per comprendere ed apprendere al meglio tutti i segreti di questa arte.

Continua la lettura
44

Ultimi passi

Questi artigiani di solito ereditano la professione in famiglia e, nonostante questo per poter diventare soffiatori, devono avere allo stesso modo questo tipo di preparazione. Se non si conosce a fondo il materiale, non si potrà procedere alla lavorazione. Solamente come ultimo passaggio dopo aver imparato a dare una forma al vetro si apprenderà come effettuare le varie decorazioni comprese anche le varie tecniche che è possibile usare per colorare gli oggetti in vetro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare vetrinista

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo