Come diventare Social Media Manager

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Grazie all'era informatica anche il mondo del lavoro è cambiato. Si è infatti passati da lavori prettamente caratterizzati dalla presenza fisica sul posto del lavoro (che sia una fabbrica, un ufficio, un'azienda) a lavori che possono essere svolti comodamente dalla propria casa grazie all'utilizzo di un computer e di una connessione internet. Tra questi lavori troviamo il Social Media Manager, una figura che ha il compito di curare l'immagine di un brand sui vari social network presenti sul mercato in modo da creare un contatto diretto con i propri clienti. Se ti piacerebbe diventare un Social Media Manager allora questo è l'articolo che fa per te.

26

Passione e competenze di base

Per diventare un Social Media Manager è necessario prima di tutto essere un amante della scrittura, del mondo virtuale, dei social network e di tutto quel che gli gira intorno. È infatti una mansione che richiede di passare diverso tempo sul web con cura e dedizione e proprio per questo è richiesto un buon livello di competenze informatiche. Per essere un bravo Social Media Manager è importante conoscere le nozioni base della SEO, saper editare le foto e i video e avere una buona cultura generale (che non guasta mai!). È inoltre indispensabile avere molta praticità nell'utilizzo dei diversi sistemi operativi e dei diversi device (smartphone, tablet, laptop ecc.), che diverranno i vostri strumenti di lavoro.

36

Seguire blog di settore

Se vi rendete conto di non avete tutte le competenze richieste nella pagina precedente allora dovrete certamente attivarvi per poterle conseguire. Il consiglio più semplice, ma allo stesso tempo più efficace, è quello di iniziare a seguire chi già fa questo mestiere con bravura e professionalità. Prendere come esempio dei professionisti del settore vi aiuterà a capire come muovervi nel contesto del social media, e vi schiarirà le idee sull'organizzazione e sulle attività da svolgere.

Continua la lettura
46

Frequentare corsi specifici

Oltre il lavoro di ricerca e di studio degli attuali social media manager più competenti potete seguire dei corsi per incrementare le vostre conoscenze. Scegliete dei corsi mirati, che riescano a darvi le basi necessarie per intraprendere questa professione. Non importa la durata e il quantitativo degli incontri, delle volte dei corsi brevi ma intensi riescono ad arricchirvi quanto un corso annuale, il segreto sta nel scegliere il docente giusto! Una volta formati e accresciute le vostre competenze non vi resta che mettervi alla prova. Di un'ultima cosa dovete essere consapevoli: se scegliete il Social Media Manager come professione la vostra vita sarà scandita da like, da tweet, da newsletter, da commenti e da condivisioni, nell'attesa di gioire all'arrivo di una notifica.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare advertising manager

Lavoro e Carriera

Come diventare Crisis Manager

Lavoro e Carriera

Come diventare un buon manager

Lavoro e Carriera

Come diventare manager calcistico

Lavoro e Carriera

Come diventare manager

Lavoro e Carriera

Come diventare manager del rischio

Lavoro e Carriera

Come diventare store manager

Lavoro e Carriera

Come diventare team manager