Come Diventare Soccorritore Akja-fisps

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La parola AKJA è un vocabolo scandinavo che significa barella, da cui è nata nel 1995 l'associazione omonima, per la passione di un gruppo di volontari del soccorso sulle piste da sci, che avevano notato una grave carenza di sicurezza, data la grande affluenza di persone sulle piste da sci di tutto l'arco alpino e i numerosi e frequenti incidenti che spesso avvenivano, senza che si potesse intervenire con precise norme di sicurezza che tali situazioni richiedevano. L'Associazione aderiva subito all'iscrizione alla F. I. S. P. S. (Federazione Italiana Sicurezza Piste Sci). In questa, in particolare, vedremo come fare per riuscire a diventare un soccorritore AKJA-FISPS.

28

Occorrente

  • Essere buoni sciatori e godere ottima salute.
38

Il soccorritore AKJA-FISPS sarà opportunamente coperto da una polizza assicurativa per qualsiasi danno possa derivargli oppure causare durante il corso. Sarà munito di casco protettivo, un ski-pass free e l'attrezzatura adatta al suo ruolo.

48

Bisogna superare inoltre, il corso FISPS che si tiene annualmente per soccorritori su pista, imparando tutte le tecniche ad esso collegate, seguendo le indicazioni date dalla Regione Lombardia col termine di 200 ore di corso di addestramento con istruttori specializzati. Al termine si ottiene il brevetto di pattugliatore/soccorritore sulle piste da sci del 118.

Continua la lettura
58

L'allievo sarà anche addestrato alla conduzione in sicurezza di una barella con un infortunato con tutte le relative movimentazioni, sotto la guida esperta di docenti federali e medici, nonchè edotto di tutte le cautele di sicurezza da usare in cicostanze di eventi traumatici, come individuare le probabili lesioni subite dall'infortunato ed agire di conseguenza.

68

Al termine delle 200 ore di corso l'esame finale prevede, con altri candidati, la prova pratica della tecnica appresa, dal caricamento sulla barella di trasporto del traumatizzato, le giuste manovre alpinistiche ricevute da fare, la sua messa in sicurezza sotto gli occhi della rigida commissione federale e samitaria.

78

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a diventare un soccorritore AKJA-FISPS. A questo punto non ci resta che leggere attentamente tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti per poter subito iniziare ad intraprendere questo percorso che ci porterà a diventare degli ottimi soccorritori. Il percorso da seguire può risultare molto lungo e complicato, tuttavia se questo è il nostro sogno basterà un po' di pazienza e sacrificio per riuscire a superare tutte le prove previste.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Compilare l'apposito modulo della F.I.S.P.S.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda