Come diventare sismologo
Introduzione
Il sismologo è colui che studia gli eventi sismici, ovvero i terremoti e la propagazione delle onde elastiche che essi generano. Inoltre il sismologo è la figura di riferimento anche per quanto riguarda lo studio di eventi estremi come maremoti e per il monitoraggio delle aree instabili della Terra, quali ad esempio i vulcani, i soffioni e i geyser. Siccome il nostro Paese conta numerose e vaste aree ad elevato rischio sismico, questa figura è diventata via via un elemento sempre più importante e utile per mantenere la salvaguardia del territorio e la sismologia è diventato quindi un percorso di studi che promette ampi sbocchi professionali. Se anche tu sei interessato a questi fenomeni e vuoi dedicare la tua vita al loro studio, seguendo questa guida scoprirai esattamente cosa devi fare per diventare sismologo.
Competenze professionali di base
Lo studio del sismologo si basa prevalentemente sullo svolgimento di equazioni matematiche e sull'utilizzo di particolari software per l'analisi statistica. Compito principale del sismologo è infatti quello di utilizzare gli strumenti in suo possesso per effettuare la stima del rischio sismico di un particolare territorio, cioè la probabilità che un terremoto con la magnitudo assegnata si verifichi in tempi e luoghi previsti. Il sismologo deve essere dunque sempre in continuo aggiornamento sulle eventuali attività sismiche, in modo da allertare tempestivamente la protezione civile e le autorità nazionali ed evitare, per quanto possibile, morti o lesioni dovuti a crolli di abitazioni o infrastrutture.
Conoscenze richieste
Per poter svolgere il lavoro di sismologo bisogna essere in possesso di conoscenze molto approfondite di sismologia, geofisica, vulcanologia e tutto ciò che comprende le scienze naturali ed ambientali. Bisogna essere in grado di utilizzare le diverse tecniche sia manuali che automatiche di monitoraggio dei terremoti. Un esempio? Sismografi, sismometri e sensori sono i migliori amici di ogni sismologo; meglio iniziare ad utilizzarli quanto prima possibile. Inoltre, dato che gli strumenti utilizzati dai sismologi sono in continua evoluzione, è necessaria una propensione all'aggiornamento delle conoscenze, per non restare indietro rispetto alla continua innovazione di tecniche e macchinari. Tra le altre cose, egli deve anche essere a conoscenza di almeno una seconda lingua che sia preferibilmente l'inglese, perché molta della documentazione in materia, soprattutto quella di ultima generazione ha come base questa lingua.
Percorso formativo consigliato
Un passo fondamentale per diventare sismologi, consiste nel conseguire una laurea in Geologia, Geofisica, Fisica o in Scienze geologiche. Il percorso di studi potrebbe iniziare ad esempio con il triennio di Geologia, per poi continuare con la laurea specialistica in Geofisica, la quale è la più propedeutica al conseguente lavoro di sismologo. Avendo invece già svolto un percorso di studi più generico, ad esempio quello in Scienze Naturali, è possibile frequentare un master oppure specializzarsi in sismologia o in geofisica durante il percorso post laurea, avendo cura di scegliere un tirocinio formativo nell'ambito di questa disciplina.
Studi integrativi a supporto del titolo accademico
Non bisogna dimenticare poi che il percorso di studi del futuro sismologo non termina con il conseguimento del titolo accademico. Egli dovrà infatti tenersi sempre aggiornato partecipando a seminari, congressi nazionali ed internazionali, anche durante il corso di una carriera già affermata. Dopo aver conseguito la laurea, il futuro sismologo inizierà la sua carriera come tecnologo, passando in un secondo momento a ricercatore da terzo a primo livello. Per questo motivo è quindi consigliabile frequentare quanti più seminari e conferenze possibili, fare indagini di persona sui luoghi con una sensibilità geologica particolare e aggiornare periodicamente le proprie conoscenze teoriche e le competenze informatiche, per essere sempre ad un livello ottimale di professionalità.
Guarda il video
Consigli
- Tenersi aggiornati continuamente è fondamentale in questa disciplina