Come diventare selvicoltore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La selvicoltura è quella scienza che studia come coltivare il bosco, per fare in modo che questo possa essere utile all'uomo per la produzione legnosa, ma anche per salvaguardare la sua funzione paesaggistica. Infatti, lo scopo di questa scienza è proprio quello di fare in modo che gli alberi possano crescere e riprodursi nel migliore dei modi. Se siete quindi degli amanti della natura, della botanica e delle scienze e vi piacerebbe lavorare in questo ambito, potete scegliere di intraprendere la carriera di selvicoltore: si tratta proprio di una professione ideale per chi ama stare all'aperto e occorre solamente una buona costituzione fisica e un'ottima capacità di resistenza alle intemperie. Attraverso i passi seguenti ci occuperemo di spiegarvi come diventare selvicoltore.

27

Occorrente

  • Diploma o laurea
  • Corsi di formazione
37

Il selvicoltore contribuisce al mantenimento della funzione fondamentale del bosco, che è quella della protezione del territorio e dell'ambiente; esegue i lavori di piantagione e gli interventi selvicolturali; mette a dimora le piantine provenienti dal vivaio secondo il piano di rimboschimento e assicura le successive cure colturali alle piantagioni. L'attività, oltre a una sicura abilità manuale, richiede il possesso di buone capacità tecniche: l'abbattimento di un albero, per esempio, viene effettuato dopo attente osservazioni e l'esecuzione di precisi calcoli. Errori di valutazione e di calcoli potrebbero causare incidenti gravi pertanto è indispensabile la conoscenza di numerosi aspetti tecnici e botanici.

47

Anche la protezione del bosco riveste importanza nella sua attività: il selvicoltore, infatti, si occupa anche delle misure di prevenzione e di lotta contro i parassiti delle piante e i danni provocati dalla selvaggina. Ancora, collabora alla realizzazione di opere forestali, come la costruzione di ripari valangari in legno, il consolidamento di pendii in frana e la sistemazione di torrenti tramite le tecniche di ingegneria naturalistica. Si occupa, inoltre, della costruzione e della manutenzione dei sentieri, che saranno utili per incrementare il turismo, ma anche la salvaguardia del bosco stesso.

Continua la lettura
57

Per diventare selvicoltore è necessario essere in possesso di un diploma di maturità di qualsiasi tipo, preferibilmente ad indirizzo scientifico. Inoltre, è indispensabile seguire un corso di formazione professionale che preveda dei tirocini non solo presso alcuni servizi forestali pubblici, ma anche in aziende forestali private, in maniera tale da poter apprendere la pratica del mestiere. In alternativa, è possibile conseguire una laurea triennale in scienze naturali o ambientali e frequentare dei tirocini formativi specifici. Periodicamente il selvicoltore dovrà partecipare a convegni e corsi, in modo tale da tenersi costantemente aggiornato sulle nuove tecniche e sui dati pubblicati annualmente. Le domande di assunzione si possono spedire presso organizzazioni naturalistiche oppure è possibile consultare i siti dei parchi naturali per i concorsi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività