Come diventare segretario scolastico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

All’interno di ogni istituzione scolastica non lavorano soltanto docenti o collaboratori scolastici, ma anche molte altre figure professionali, che si occupano di amministrare gli uffici, redigendo atti contabili, amministrativi e pratiche burocratiche di diverso genere. Uno dei ruoli più importanti nell'amministrazione di una scuola è svolta dal segretario scolastico che, appunto, è la persona più importante dopo il dirigente scolastico e oggi è sempre più spesso denominata attraverso la sigla DSGA, tra i tanti compiti del segretario troviamo anche quello di gestire il lavoro del personale ATA, cioè di tutto il personale non docente, a cui vengono assegnati ruoli amministrativi, tecnici e assistenziali. Se credete che questo sia il lavoro adatto per voi continuate a leggere questa guida e vi darò delle informazioni utili su come fare per diventare segretario scolastico.

26

Occorrente

  • cittadinanza italiana o europea
  • diploma di laurea
36

Per intraprendere il percorso di formazione necessario per lavorare come segretari scolastici, vi serviranno due requisiti fondamentali, una laurea apposita, come ad esempio una laurea magistrale, in economia e commercio, in giurisprudenza, in scienze politiche, sociali o amministrative, e la cittadinanza italiana o europea. Appurato, quindi, di avere i requisiti adatti, dovrete attendere che il Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR), bandisca il relativo concorso, in genere con cadenza regolare, per il reclutamento di altri segretari scolastici. Il sito di riferimento è quello ufficiale del Ministero in questo caso: www.Istruzione.it. Ogni bando, però, potrebbe richiedere dei requisiti differenti che dovrete possedere.

46

Prima di partecipare al concorso sarà necessario superare un test preselettivo, strutturato con domande a risposta multipla, all’interno della quale troverete quesiti di informatica e di conoscenze culturali di base, a cui si aggiungeranno quelli relativi alla conoscenza di una lingua straniera di vostra scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco. In genere i candidati vengono informati una quindicina di giorni prima sul luogo di svolgimento della prova. Coloro che supereranno questo test potranno, allora, accedere al concorso.

Continua la lettura
56

Il concorso prevede invece il superamento di due test scritti e uno orale, che saranno basate su tematiche quali contabilità, istituzioni di diritto privato, di diritto amministrativo e di diritto pubblico. Per questo concorso il numero dei posti disponibili è in genere pari al numero dei posti vacanti, quindi solo i primi vincitori del concorso saranno effettivamente reclutati. Tale mansione prevede un accesso diretto senza la formazione di una graduatoria, tuttavia, però, se sarete tra i vincitori del concorso, prima di esercitare la professione dovrete svolgere un periodo di tirocinio formativo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima dei test fate un ripasso generale poiché solo i primi posti saranno reclutati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come avviarsi alla carriera diplomatica

Richieste e Moduli

Come diventare personale ATA nella scuola

Lavoro e Carriera

Come diventare dirigente scolastico

Lavoro e Carriera

Come verbalizzare una riunione d'ufficio

Lavoro e Carriera

Come inserirsi nelle graduatorie d'istituto

Lavoro e Carriera

Come diventare dirigente nella pubblica amministrazione

Lavoro e Carriera

Come diventare bibliotecario

Lavoro e Carriera

Come diventare bidello