Come diventare Security Manager

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il Security Manager è un lavoro pagato bene dalle società di tutto il mondo! Le aziende richiedono tale figura professionale, in quanto è colui che avrà il compito di darle protezione. Esso dovrà infatti mantenere la sicurezza informatica attiva, proteggendo i dati aziendali. Fatto questo si dovrà analizzare i software, ed agendo in caso che qualcuno cerchi di entrare nel sistema della società da proteggere. Inoltre dovrete essere autorevoli e disponibili, "logicamente", a lavorare con orari flessibili, e anche in orari serali e festivi. Se vi interessa svolgere tale mansione, dovrete perciò avere conoscenze tecniche diverse e specifiche. In tale tutorial, vi spiegheremo quindi come diventare Security Manager! Buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • Laurea e Master security manager
  • competenze informatiche
  • creatori di software e antivirus
  • ottimi capi nel business
  • corsi di formazione e aggiornamenti
  • esperti nella sicurezza informatica
36

Premessa su studi e frequentazione di un corso di formazione

La cosa importante è quella di avere per lo meno un diploma di cinque anni, in modo da avere l'accesso a questo corso. Per diventare un Security Manager, innanzitutto occorre aver prima seguito diverse mansioni, come quelle che vi indicheremo in questi passaggi. Oltre a questa cosa, molte società prediligono chi ha una laurea in Scienze dell'informatica, oppure in Ingegneria informatica. Esistono anche diversi corsi di formazione a pagamento per poter imparare le nozioni basilari. Potrete scegliere di operare come libero professionista, oppure come consulente in uno staff tecnico che potrà essere quello di una banca, o di un'azienda oppure di un qualsiasi altro ente pubblico.

46

Aspetti della mansione

Tale figura è richiesta molto spesso dalle agenzie di investigazione privata, ma anche da quelle di vigilanza privata. Anche la conoscere della lingua inglese è un aspetto molto importante logicamente. Bisogna saper realizzare dei buoni antivirus, facendo rispettare queste conoscenze anche agli altri membri dell'azienda. Di solito il Security Manager collabora con altro personale tecnico sempre internamente alla società stessa, ma non è detto. Per poter essere assunti dovrete conoscere molto bene il mondo del Web, le reti e le periferiche.

Continua la lettura
56

Ultimi consigli utili

Occorre anche saper pianificare bene il rapporto tra benefici e rischi per l'economia dell'impresa. Fatto questo sarebbe anche bene conoscere gli aspetti organizzativi e sul lavoro, come il controllo, la prevenzione, i dipendenti, le investigazioni, la prova e l'uso della prova ma anche aspetti tecnologici.
Oltre al fatto di sapersi relazionare con le altre persone. Dovrete avere delle conoscenze sugli aspetti legali come la tutela dei dati personali, reati informatici e la tutela del patrimonio intellettuale. Una volta raggiunta la specializzazione puoi candidarti mediante un Curriculum Vitae ideale nelle aziende diverse ed essere un perfetto Security Manager!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il Security Manager deve sempre cercare di proteggere i dati personali, correggere bug e sistemare i problemi.
  • Esso offre dunque varie capacità all'impresa per cui lavora al fine combattere lo spionaggio e le intrusioni nel sistema.
  • Ricorda che è anche opportuno esser preparati sul funzionamento di server, piattaforme software e hardware.
  • Da non dimenticare i vari linguaggi come Java e html, più tutte le specifiche tecniche sui crimini informatici.
  • Infine ricordati che anche gli aspetti legati ai fini economici come budget e costi, sono molto importanti per un security manager.
  • Come ultimo passaggio, durante la compilazione del CV cerca sempre di mettere in evidenza tutte le tue conoscenze acquisite negli anni e i titoli raggiunti.
  • Prima di essere un Security Manager è necessario essere stati Tecnici di reti locali, sistemista o un Progettista di sistema di reti
  • La lingua inglese è importante, perché la maggior parte dei programmi e nozioni aziendali sulla protezione e rischi sono scritti in inglese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come ricevere un nuovo social security number

Lavoro e Carriera

Come fare l'account manager

Lavoro e Carriera

Come diventare Social Media Manager

Lavoro e Carriera

Personal Manager: il lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare bodyguard

Lavoro e Carriera

Come lavora il mobility manager

Lavoro e Carriera

Come diventare Crisis Manager

Aziende e Imprese

I ruoli e le responsabilità di un project manager