Come diventare Security Auditor

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

La guida di oggi si occupa di un mestiere nuovo e strettamente correlato alla sicurezza e all'informatica ossia il Security auditor. Il security auditor è quello che si occupa di effettuare delle verifiche sull'efficacia dei sistemi di sicurezza dei programmi informatici, individuando i possibili punti deboli. Tale ruolo è infatti di fondamentale importanza per le aziende poiché il suo obiettivo è in primis quello di proteggere i sistemi informatici dall'attacco di eventuali pirati informatici (hackers), ma anche di vigilare affinché i lavoratori dell'azienda stessa non commettano violazioni diffondendo dati sensibili all'esterno. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come diventare Security Auditor.

24

Percorso didattico

Innanzitutto, come per qualsiasi altro mestiere che si rispetti, c'è un percorso didattico da seguire, ma quello per poter diventare un esperto security auditor è abbastanza lungo visto il suo ruolo delicato e sensibile nelle aziende. Prima di tutto occorre scegliere un corso di studi scientifico, tecnico o informatico della durata di 5 anni, che sia in grado di condurre l'aspirante auditor a conseguire il diploma di maturità.

34

Scelta del corso di laurea

Si procede poi al passo successivo, ovvero quello della scelta del corso di laurea più adatto. Questa scelta è importantissima per poter poi intraprendere la carriera del security auditor; a tal proposito, le uniche facoltà adeguate sono ingegneria, matematica ed informatica. Il corso di studi universitari è della durata di 5 anni e culmina ovviamente con il conseguimento della laurea. In seguito, è necessario frequentare un master post-laurea in sicurezza informatica, oppure in telecomunicazioni.

Continua la lettura
44

Inserimento nel mondo del lavoro

Per quanto riguarda l'inserimento nel mondo del lavoro, essendo questa una professione abbastanza nuova, non esistono ancora delle leggi nazionali che la disciplinino o di albo di categoria a cui poter iscriversi. Il security auditor può trovare impiego in enti pubblici, aziende private, nelle banche e in quelle organizzazioni che si occupano della gestione della sicurezza informatica. Tuttavia, è possibile anche esercitare quest'attività come libero professionista. L'importanza di questa figura professionale oggi è cruciale, specie in virtù della diffusione di internet e la creazione da parte di pirati informatici di virus sempre più all'avanguardia, progettati appositamente con il preciso scopo di creare scompiglio nella rete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Guida alle professioni più richieste in Italia

Finanza Personale

Come ricevere un nuovo social security number

Lavoro e Carriera

Le responsabilità del Security Manager

Lavoro e Carriera

Come diventare peacekeeper

Lavoro e Carriera

Come diventare bodyguard

Lavoro e Carriera

Come Lavorare In Olanda

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Francoforte

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di informatica