Come diventare scultore del legno

Tramite: O2O 22/11/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo scultore del legno è una professione intramontabile. In passato, le tecniche ed i segreti si tramandavano di padre in figlio. Oggi, si può intraprendere un percorso scolastico, con specializzazioni e riconoscimenti. Se ti appassiona la scultura, come l'arte in genere, perché non diventare scultore del legno? Quest'attività potrebbe darti col tempo grandi soddisfazioni. La tua creatività ed il tuo impegno ti garantiranno un normale guadagno, Avrai bisogno dei giusti agganci e di tanta buona volontà.

27

Occorrente

  • Passione e creatività
  • Diploma triennale presso un Istituto Statale d'Arte
  • Diploma di maturità presso un Liceo Artistico
  • Iscrizione Accademia delle Belle Arti
37

Originariamente, gli scultori del legno costruivano oggetti di uso quotidiano quindi piatti, scodelle e cucchiai. Per vivere, li vendevano poi in primavera nei vari mercati della zona. Con gli anni la tecnica si affinò. Gli artigiani incominciarono a scolpire anche figure sacre o profane, le bambole, i cavalli a dondolo, gli orologi a cucù e gli scacchi. Se vuoi diventare anche tu uno scultore del legno, oltre alla passione, segui un percorso formativo. Se hai un parente intagliatore ti sarà tutto più semplice. Altrimenti, orientati su due opzioni. Scegli innanzitutto cosa fare. Vuoi diventare uno scultore del legno per hobby, oppure un professionista? Nel primo caso, informati sui corsi a pagamento nella tua città. In genere sono dei Laboratori di Scultura del legno, gestiti da ottimi Maestri d'Arte.

47

Se desideri diventare scultore del legno professionista, invece, iscriviti al Liceo Artistico e consegui il Diploma. In alternativa, frequenta un triennio presso un Istituto Statale d'Arte e diventa Maestro d'Arte. Dopo il diploma o la specializzazione iscriviti presso l'Accademia di Belle Arti. Frequenta il corso di scultura di 4 anni. Il percorso non sarà semplice, ma con impegno e costanza riuscirai. Al termine del quadriennio, dovrai sostenere un esame teorico e produrre tre opere di scultura. Con il Diploma di Belle Arti sarai già uno scultore. A questo punto, dovrai specializzarti nelle opere in legno. Frequenta, pertanto, dei corsi regionali con una spesa minima.

Continua la lettura
57

Le specializzazioni che otterrai con questi corsi, ti saranno molto utili al livello pratico. Svilupperai un'adeguata padronanza della tecnica operativa. Conoscerai i metodi ed i segreti per un'adeguata lavorazione del legno. Imparerai le fondamenta. Fonderai la tradizione con l'arte contemporanea, creando uno stile tutto tuo. Potrai lavorare come scultore del legno da dipendente in un'azienda. In alternativa, potrai aprire un laboratorio tutto tuo, con degli apprendisti. In questo caso, rivolgiti ad un commercialista di fiducia ed apri la Partita IVA.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valuta bene se la scultura è per te un hobby o un'arte a cui vuoi dedicarti anche a fini lavorativi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività