Come diventare scienziato forense

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nell'epoca moderna, avanzando l'uso della tecnologia in applicazione alla legge, e crescendo l'interessamento dei media per il segmento della medicina legale, c'è stato un aumento di coloro che hanno volontà di intraprendere un percorso per diventare scienziato forense. Gli specialisti di questa professione, si occupano di esaminare le prove materiali inerenti ad un caso, dando poi testimonianza in tribunale del risultato ottenuto, fornendo una opinione in merito. Ecco perché in questa guida ci occuperemo di comprendere come diventare scienziato forense e aiutare coloro che stanno pensando di seguire questa carriera.

26

Innanzitutto bisogna cominciare a conoscere il mondo della medicina legale con la lettura di testi, siano essi libri cartacei o online. Dopo aver compreso di cosa si tratta, si può parlarne con un consulente scolastico o, meglio ancora, se si conosce qualcuno che lavora in quel settore, discuterne direttamente con lui. È fondamentale seguire un corso di laurea in una scienza che può essere chimica, biologia o fisica, scegliendo esami come microscopia, statistica e lavoro in laboratorio. Un generalista forense è largamente addestrato in una varietà di branche della medicina legale. Lavorare con specialisti di medicina legale, se necessario: i campi di scienza forensi sono l'odontoiatria, l'antropologia, la patologia, l'ingegneria, l'informatica e la psichiatria.

36

Bisogna informarsi se è importante e necessario possedere un Master, che dovrà basarsi sull'area di specializzazione ed il tipo di lavoro che si sta perseguendo. Parlare con consiglieri scolastici, altri scienziati forensi e possibili datori di lavoro, per scoprire se è necessaria una formazione supplementare.

Continua la lettura
46

Decidere il punto di vista geografico in cui si desidera lavorare e cercare impiego nelle agenzie governative, locali e statali. Un numero minore di scienziati forensi lavorano nei college, nelle università e nei laboratori privati. I datori di lavoro spesso cercano persone con esperienza, quindi è possibile trovare lavoro dapprima come tecnico forense. È anche utile fare esperienza tramite programmi di tirocinio che vengono offerti da numerose scuole.

56

Siccome gli scienziati forensi devono applicare la scienza alla legge, si consiglia agli studenti di seguire anche corsi di diritto penale, giustizia penale ed argomenti simili, in quanto sarà utile ai fini della professione. Gli scienziati forensi devono mostrare i risultati degli esami, redigere relazioni ed offrire la loro testimonianza, pertanto sarà utile possedere una buona dote comunicativa. Si dovrà anche essere in grado di parlare ad una platea e di lavorare in team in modo in modo costante.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Compatibilità tra esercizio della professione forense e impiego pubblico

Lavoro e Carriera

Come diventare Giudice

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato rotale

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato matrimonialista

Lavoro e Carriera

Come diventare un paleontologo

Lavoro e Carriera

Come diventare chimico

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante