Come diventare scienziato forense
Introduzione
Nell'epoca moderna, avanzando l'uso della tecnologia in applicazione alla legge e crescendo l'interessamento dei media per il segmento della medicina legale, si è registrato un aumento di coloro che vogliono intraprendere un percorso per diventare scienziato forense. Gli specialisti di questa professione si occupano di esaminare le prove materiali inerenti ad un caso, dando poi testimonianza in tribunale del risultato ottenuto, fornendo un'opinione in merito. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come diventare scienziato forense. Vediamo come occorre procedere.
Occorrente
- Laurea in materie scientifiche
- Attestato di frequenza Master in attività forense
Seguire un corso di laurea in chimica, biologia o fisica
Innanzitutto occorre iniziare a conoscere il mondo della medicina legale, attraverso la lettura di testi, siano essi libri cartacei oppure online. Dopo aver compreso le basi della materia, potrà essere utile discuterne con un consulente scolastico. Successivamente sarà fondamentale seguire un corso di laurea in una disciplina che può essere chimica, biologia o fisica. In questi casi si avrà la possibilità di cimentarsi in esami come microscopia, statistica e lavoro in laboratorio. Un generalista forense è largamente addestrato in una varietà di branche della medicina legale. I campi di scienza forense sono l'odontoiatria, l'antropologia, la patologia, l'ingegneria, l'informatica e la psichiatria.
Frequentare un master
Un altro aspetto fondamentale è quello di frequentare un Master, che dovrà essere basato sull'area di specializzazione ed il tipo di lavoro che si sta ricercando. Il conseguimento di un attestato di frequenza sarà dunque una condizione imprescindibile. In questi frangenti sarà sempre importante parlare con consiglieri scolastici, altri scienziati forensi e possibili datori di lavoro, per scoprire se è necessaria una formazione supplementare.
Seguire programmi di tirocinio
In terzo luogo occorrerà decidere l'ubicazione geografica nella quale si desidera lavorare e cercare un impiego nelle agenzie governative, locali o statali. Un numero minore di scienziati forensi lavorano nei college, nelle università e nei laboratori privati. I datori di lavoro spesso cercano persone con esperienza, quindi è possibile trovare lavoro dapprima come tecnico forense. È anche utile fare esperienza tramite programmi di tirocinio che vengono offerti da numerose scuole. Va detto, infatti, che alcune scuole offrono programmi di tirocinio molto validi, che è possibile frequentare per imparare le basi della materia.
Frequentare corsi di diritto penale
Siccome gli scienziati forensi devono applicare alla legge numerosi riferimenti di tipo scientifico, si consiglia a chi desidera intraprendere questa professione, di seguire anche corsi di diritto penale, giustizia penale o argomenti affini, in quanto ciò sarà decisivo per un buon approccio alla professione. Gli scienziati forensi devono mostrare i risultati degli esami, redigere relazioni ed offrire la loro testimonianza, pertanto sarà utile possedere una buona dote comunicativa. Si dovrà anche essere in grado di parlare difronte ad una platea e lavorare in sinergia con altre figure all'interno di un team di persone.
Ottenere una specializzazione in microscopia
Per essere un medico forense si dovranno inoltre superare alcuni test che verteranno su diverse prove in laboratorio, che di solito rappresentano un momento fortemente selettivo per tutti i candidati. Una buona specializzazione in microscopia, dunque, rappresenta una valida condizione preliminare per affrontare con competenza questa professione. La mansione di medico forense, non a caso, non rappresenta certo una professione che si può esercitare con pressapochismo e richiede, anzi, delle competenze sul campo e pratiche davvero molto rigorose.
Consigli
- Per intraprendere la carriera di scienziato forense, curate in modo particolare la capacità di parlare in pubblico