Come diventare scenografo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se il vostro desiderio è quello di diventare scenografi, avete trovato la guida giusta per voi! La progettazione di un set, sia esso teatrale o cinematografico, è un’attività particolarmente complessa, ma appagante e ricca di soddisfazioni. Scenografia e creatività sono due elementi indissolubili: è lo scenografo che realizza l'idea, creando ambientazioni, impartendo una determinata atmosfera alla scena, determinando luogo ed epoca della rappresentazione.
Tramite questo tutorial, vi daremo dei validi suggerimenti per intraprendere questa carriera, con l’adeguata preparazione: leggete attentamente i passi della guida e scoprite come fare.

26

Occorrente

  • Buona preparazione e tanta esperienza
36

Lo scenografo deve assolutamente avere una minuziosa conoscenza in campo artistico, soprattutto per quel che concerne il design. Vi consigliamo, quindi, di seguire degli studi appropriati, che vi permetteranno di ottenere attestati in tecnica scenica, teatro, design degli interni, o studi di arte. Inoltre, dovete cercare di partecipare, fin da subito, a produzioni teatrali o cinematografiche, per acquisire una certa esperienza nel campo.
Offrite il vostro aiuto per la progettazione di scene, in rappresentazioni scolastiche, ed iscrivetevi ad associazioni del settore, per ampliare le vostre possibilità lavorative.

46

Ricordate che, per creare una scenografia opportuna e valida, dovete studiare il copione nei minimi particolari: un’ambientazione adeguata scaturisce proprio dall’accurata analisi dei personaggi, dalle azioni che svolgono all’interno della scena, dallo scambio di battute tra i vari attori. Dovete analizzare ogni singolo dettaglio e, se necessario, documentarvi su determinate epoche, stili e luoghi, per rendere il set più autentico e realistico possibile. Proprio tramite la scenografia, potete dare preziosi indizi agli spettatori, intrattenerli e coinvolgerli durante la rappresentazione.

Continua la lettura
56

Una volta ideato il tipo di scenografia più appropriato, vi suggeriamo di riprodurre graficamente i vari ambienti, magari utilizzando software finalizzati alla rappresentazione del disegno tecnico (come CAD). E mantenete questi documenti, includendoli nel vostro curriculum: saranno un buon biglietto da visita, nel momento in cui vi troverete di fronte ad un probabile datore di lavoro.
Un ultimo suggerimento: una dote indispensabile per svolgere questo tipo di attività è la capacità di risolvere i problemi; mostratevi determinanti, decisivi e, soprattutto, risolutivi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per svolgere questa attività, la preparazione è un elemento fondamentale: seguite degli studi adeguati e non smettete mai di incrementare il vostro apprendimento. Leggete libri di scenografia e di teatro e mantenete sempre attiva la vostra conoscenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come affittare la propria casa per set cinematografici

Lavoro e Carriera

Come diventare Costumista

Lavoro e Carriera

Come lavorare in ambito teatrale

Lavoro e Carriera

Come fare il direttore della fotografia

Lavoro e Carriera

Come allestire un set fotografico

Aziende e Imprese

Consigli per la progettazione delle vetrine di un negozio

Aziende e Imprese

Come aprire un ristorante a tema

Lavoro e Carriera

Come diventare Regista