Come diventare sceneggiatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella guida che seguirà parleremo di sceneggiatura. L'avrete facilmente compreso leggendovi il titolo che accompagna la nostra guida, ora vi spiegheremo come diventare degli sceneggiatori. Possiamo incominciare immediatamente a fare le nostre valutazioni su questa tematica che potrebbe risultare particolarmente interessante per molti lettori.
Avviare un film, un romanzo, un cartoni animati, documentari, richiedono passaggi impegnativi che solo personale specializzato riesce a svolgere per ottenere una bella visione. Come diventare sceneggiatore, non è difficile se la creatività e fantasia viene abbinata allo studio. La bravura sta nell'inventare il personaggio, dandogli un profilo piscologico e descrivere la scena in ogni dettaglio, avendo acquisito talento, si può intraprendere questa deliziosa arte.

26

Occorrente

  • Libri di Dickens, Tolstoj e Cechov (per l'allenamento)
36

L'importanza dello studio

Come per tutte le tematiche, lo studio è quello strumento che ci offre l'opportunità di poter ottenere degli ottimi risultati e soddisfare le nostre ambizioni personali. Non bisogna cadere nella trappola della perdita dell'autostima nel momento in cui delle scene studiate dovessero produrre dei risultati che non ritenuti all'altezza della situazione. Esercitarsi (mentalmente), è un allenamento costruttivo per studiare nei minimi dettagli il prosequo, il retroscena e la posizione cruciale e di totale responsabilità per lo sceneggiatore, battute scontate, dialoghi noiosi, movimenti non sincronizzati, farebbero perdere successo anche al più bravo degli attori e soprattutto annoiare chi ci guarda. Come prepararsi e da cosa prendere spunto? Sicuramente l'esercizio migliore è quello della lettura dei classici, tra i "maestri" della costruzione di personaggi come: Dickens, Tolstoj e Cechov.

46

Gli istituti

Per quanto riguarda il contesto italiano, uno degli istituti più importanti presenti nel nostro territorio è sicuramente rappresentato dal Centro Sperimentale di Cinematografia, situato a Roma. Eccovi un link che potrebbe esservi utile: http://www.fondazionecsc.it. Un'altra struttura perfetta è a Torino, perfetta soprattutto per acquisire abilità con la penna. Come dicevamo, avere talento e rinforzarlo con scuole specializzate ne usciremmo vincenti per intraprendere questa affascinante professione, il tempo ci darà risposta.

Continua la lettura
56

Come farsi conoscere

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fare un piccolo investimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare agente cinematografico

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo