Come diventare sacerdote

Tramite: O2O 22/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non è raro, anche in una società come la nostra, sentir raccontare di giovani che improvvisamente sentono nel loro cuore la cosiddetta "chiamata" dall'alto, o se preferite la "vocazione". Questa si presume che li porterà a voler dedicare la propria esistenza all'attività religiosa. In altri casi, ricevere questo dono, può scaturire all'interno dell'individuo una sorta di confitto interiore. Si deve perciò fare chiarezza riguardo il proprio stato d'animo e benessere interiore. Di seguito vi sarà spiegato chiaramente come diventare sacerdote.

26

Occorrente

  • Aver frequentato il seminario
  • Volontà interiore
36

Le figure ecclesiastiche

Il primo passo da compiere è cercare il seminario più vicino o che meglio risponde alle proprie esigenze. Quando si parla di seminario ci si riferisce a quella che potremmo definire "palestra interiore", che forma tutte le future figure ecclesiastiche, impartendo ai candidati una preparazione sia culturale che spirituale. Quando i ragazzi cominciano a partecipare, svolgono generalmente gli studi liceali. L'istituto che li ospita viene definito come "seminario minore"; in questa fase, di avvicinamento non troppo marcato alla vita sacerdotale, viene concessa ospitalità a chi ne facesse richiesta, anche solo per poche settimane all'anno, al fine di lasciare una maggiore libertà di scelta a chi è ancora in via di stabilizzazione.

46

Il seminario

La vita sacerdotale è dunque preceduta dal seminario. È proprio in questi anni che andrà a misurarsi e a rivelarsi la vera entità della vocazione. Facendo vita di comunità, dedicandosi alla preghiera, al servizio degli altri, alla verifica delle proprie convinzioni e rinunciando ad un atteggiamento di immobilismo e di "non scelta" che caratterizza molti giovani di questa generazione, si temprerà la volontà del futuro sacerdote, che si renderà così consapevole delle responsabilità alle quali andrà incontro.

Continua la lettura
56

Scuola secondaria

Una volta finiti gli studi di scuola secondaria, invece, si parla di "seminario maggiore", riferendosi dunque ad un livello superiore, indirizzato agli studi universitari. Il periodo di formazione dura normalmente cinque anni. Durante il quinquennio gli studi sono distribuiti in modo che nei primi due anni vengano impartite lezioni di filosofia. Nel successivo triennio gli studi si baseranno invece prettamente sulla teologia, privilegiando dunque quella che costituirà la formazione religiosa del futuro sacerdote. Essendo la vita ecclesiastica strettamente connessa con la filosofia ed il latino, per coloro i quali non fossero in possesso di basi scolastiche in queste materie, è previsto un anno di studi, in cui si cercheranno di riparare le lacune in questi ambiti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facendo vita di comunità, dedicandosi alla preghiera ed essendo al servizio degli altri, l'aspirante sacerdote capirà se vuole diventare veramente sacerdote.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività

Lavoro e Carriera

Come diventare ambasciatore