Come diventare rilegatore di libri

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sin dai primi anni della propria vita, si ha a che fare con interi scaffali di libri che popolano le case, le biblioteche e le scuole. Quando si è piccoli, si comincia leggendo le favole e guardando le figure illustrate. Dopo si passa gradualmente a libri più impegnativi e complessi, tra cui i testi scolastici.
Guardando un libro, spesso vi sarete chiesti quanto lavoro serva per impaginarlo e rilegarlo. Nei passaggi di questa breve guida, vi svelerò dei piccoli segreti sul mondo dei libri, mostrandovi come bisogna diventare rilegatore. Tanto per rimanere in tema con l'argomento trattato, vi auguro buona lettura!!!

28

Occorrente

  • Diploma di maturità
  • Passione per i libri
  • Tanta buona volontà
38

Quella del rilegatore di libri è una vera professione, la quale richiede anni di studio e dedizione. Purtroppo, si tratta di un lavoro quasi in via d'estinzione e, pertanto, una figura del genere risulta difficile da trovare.
Il percorso scolastico che dovete seguire per esercitare quest'attività professionale è abbastanza particolare. Come primo step, bisogna necessariamente aver conseguito un diploma di scuola media superiore (di qualunque indirizzo).
Ottenuto l'attestato di maturità, dovreste iniziare a frequentare i laboratori di legatorie. Così facendo, imparerete a svolgere le mansioni di base. Questi compiti si riveleranno utili più in là, quando comincerete a fare pratica in modo più approfondito.

48

Quando si lavora come rilegatore di libri, si imparano molte cose semplicemente facendo tanta pratica. Per poter iniziare un periodo di tirocinio/apprendistato in questo settore, dovete inoltrare la vostra candidatura e attendere risposta.
Quando inizierete, vi affiancherà un rilegatore di libri con maggiore esperienza. L'affiancamento comprende un periodo durante il quale vi insegneranno tutte le nozioni necessarie per imparare a rilegare a mano i libri.
Trascorso il periodo di tirocinio/apprendistato, se il datore di lavoro decide di tenervi, il vostro contratto si trasformerà in "formazione". In questo modo, avrete l'opportunità di approfondire e ultimare le conoscenze acquisite.

Continua la lettura
58

Una volta apprese le mansioni di base, dovrete scegliere una specializzazione. Nello specifico, avrete modo di decidere se praticare rilegature a mano oppure quelle a macchina.
Se optate per la rilegatura manuale, otterrete dei lavori di nicchia su pezzi unici. In questo caso, andrete a lavorare su vecchi libri (soprattutto edizioni speciali e pregiate).
Se preferite la rilegatura a macchina, vi affideranno un lavoro un pochino meno di spicco e sicuramente meno gravoso.

68

Durante la rilegatura dei libri, normalmente si usano colle e solventi particolari, che andranno maneggiate con attenzione. Per tale ragione, dovrete presentare un certificato d'idoneità lavorativa, che attesti la sana e robusta costituzione. Inoltre, come prevede la legge, andranno eseguiti dei controlli annuali.
La remunerazione per questo lavoro è piuttosto elevata, poiché risulta veramente difficoltoso trovare rilegatori di libri esperti al giorno d'oggi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete un qualunque indirizzo di scuola superiore: l'importante è avere il diploma come requisito per lavorare in legatoria.
  • Selezionate la rilegatura manuale, perché vi consente di esercitare la professione a 360 gradi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come catalogare i libri in una biblioteca

Lavoro e Carriera

Come scrivere ed illustrare libri per bambini

Lavoro e Carriera

Come diventare bibliotecario

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare un mago illusionista

Lavoro e Carriera

Come diventare tutor di un Corso di laurea infermieristica

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale dell'esercito

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di guida