Come diventare rilegatore di libri

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sin dai primi anni della propria vita, si ha a che fare con interi scaffali di libri che popolano le case, le biblioteche e le scuole. Quando si è piccoli, si comincia leggendo le favole e guardando le figure illustrate. Dopo si passa gradualmente a libri più impegnativi e complessi, tra cui i testi scolastici.
Guardando un libro, spesso vi sarete chiesti quanto lavoro serva per impaginarlo e rilegarlo. Nei passaggi di questa breve guida, vi svelerò dei piccoli segreti sul mondo dei libri, mostrandovi come bisogna diventare rilegatore. Tanto per rimanere in tema con l'argomento trattato, vi auguro buona lettura!!!

28

Occorrente

  • Diploma di maturità
  • Passione per i libri
  • Tanta buona volontà
38

Quella del rilegatore di libri è una vera professione, la quale richiede anni di studio e dedizione. Purtroppo, si tratta di un lavoro quasi in via d'estinzione e, pertanto, una figura del genere risulta difficile da trovare.
Il percorso scolastico che dovete seguire per esercitare quest'attività professionale è abbastanza particolare. Come primo step, bisogna necessariamente aver conseguito un diploma di scuola media superiore (di qualunque indirizzo).
Ottenuto l'attestato di maturità, dovreste iniziare a frequentare i laboratori di legatorie. Così facendo, imparerete a svolgere le mansioni di base. Questi compiti si riveleranno utili più in là, quando comincerete a fare pratica in modo più approfondito.

48

Quando si lavora come rilegatore di libri, si imparano molte cose semplicemente facendo tanta pratica. Per poter iniziare un periodo di tirocinio/apprendistato in questo settore, dovete inoltrare la vostra candidatura e attendere risposta.
Quando inizierete, vi affiancherà un rilegatore di libri con maggiore esperienza. L'affiancamento comprende un periodo durante il quale vi insegneranno tutte le nozioni necessarie per imparare a rilegare a mano i libri.
Trascorso il periodo di tirocinio/apprendistato, se il datore di lavoro decide di tenervi, il vostro contratto si trasformerà in "formazione". In questo modo, avrete l'opportunità di approfondire e ultimare le conoscenze acquisite.

Continua la lettura
58

Una volta apprese le mansioni di base, dovrete scegliere una specializzazione. Nello specifico, avrete modo di decidere se praticare rilegature a mano oppure quelle a macchina.
Se optate per la rilegatura manuale, otterrete dei lavori di nicchia su pezzi unici. In questo caso, andrete a lavorare su vecchi libri (soprattutto edizioni speciali e pregiate).
Se preferite la rilegatura a macchina, vi affideranno un lavoro un pochino meno di spicco e sicuramente meno gravoso.

68

Durante la rilegatura dei libri, normalmente si usano colle e solventi particolari, che andranno maneggiate con attenzione. Per tale ragione, dovrete presentare un certificato d'idoneità lavorativa, che attesti la sana e robusta costituzione. Inoltre, come prevede la legge, andranno eseguiti dei controlli annuali.
La remunerazione per questo lavoro è piuttosto elevata, poiché risulta veramente difficoltoso trovare rilegatori di libri esperti al giorno d'oggi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete un qualunque indirizzo di scuola superiore: l'importante è avere il diploma come requisito per lavorare in legatoria.
  • Selezionate la rilegatura manuale, perché vi consente di esercitare la professione a 360 gradi.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come catalogare i libri in una biblioteca

L'ordine e la precisione sono sicuramente due fattori da considerare anche all'interno dell'ambiente lavorativo. In molte situazioni e in molti luoghi di lavoro, l'ordine e la precisione sono infatti indispensabili per poter lavorare al meglio. Uno dei...
Lavoro e Carriera

Come scrivere ed illustrare libri per bambini

La letteratura dedicata ai più piccoli cerca di ovviare a questo problema proponendo libri illustrati, in cui oltre alla storia anche le immagini giocano un ruolo fondamentale. Se siete incuriositi dal colorato mondo che caratterizza le collane dedicate...
Lavoro e Carriera

Come diventare bibliotecario

Quella del bibliotecario è una figura professionale da sempre romanzata per la sua particolarità. Il fascino intellettuale e la vicinanza ad un mondo così particolare e largamente amato come quello della letteratura attira infatti molte persone a pensare...
Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lo sci è uno sport molto bello e per impararlo occorre prendere lezioni sul campo. Una volta acquisite tutte le regole necessarie il passo successivo è quello di allenarsi. In questo modo con il tempo si può decidere anche di diventare maestro di sci....
Lavoro e Carriera

Come diventare un mago illusionista

Chi non è appassionato di magia o meglio ancora di illusionismo? Distorsioni della realtà, vedere cose che non ci sono, ingannare la mente, leggere nel pensiero, tutte cose che alimentano la curiosità e che vogliamo essere in grado di fare assolutamente....
Lavoro e Carriera

Come diventare tutor di un Corso di laurea infermieristica

La figura del tutor infermieristico è forse la più importante tra quelle che girano attorno al corso di laurea e alla professione dell'infermiere. Chi frequenta all'università un corso del genere saprà sicuramente di chi e cosa stiamo parlando, per...
Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale dell'esercito

Diventare un ufficiale dell’esercito certamente non è alla portata di tutti, basti pensare alle dure prove da superare per poter rientrare in questo ruolo. Ma non solo, è indispensabile avere molto carattere per far fronte alle tante prove anche psico-fisiche...
Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di guida

Per chi ha passione per il mondo delle auto e soprattutto per la guida, è possibile intraprendere molte professioni che garantiscono di stare a stretto contatto con il mondo dei motori, una di queste è sicuramente l'istruttore di guida. Per svolgere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.