Come diventare restauratore di beni culturali
Introduzione
I restauratori italiani sono tra i migliori a livello mondiale, il che risulta ovvio se si considera la professionalità dei molti connazionali impiegati in questo specifico settore e l'immenso patrimonio culturale di cui dispone lo Stato Italiano. Il mondo del restauro, estremamente affascinante proprio per il contatto diretto con le opere d'arte, attira tantissime persone che vorrebbero impegnarsi per la salvaguardia dell'arte. Ma come fare per diventare restauratore di beni culturali? Vediamolo nella guida seguente.
Occorrente
- Connessione Internet per il controllo giornaliero dei bandi pubblici
- Amore per l'arte
- Passione
- Spirito di sacrificio
La laurea magistrale in "Conservazione e Restauro dei Beni Culturali"
I canali che potrebbero portare ad acquisire la qualifica di restauratore ed i percorsi di studio utili per intraprendere questa meravigliosa carriera lavorativa sono differenti. Nello specifico, un corso di laurea magistrale adatto ai vostri scopi è quello denominato "Conservazione e Restauro dei Beni Culturali". Gli atenei nei quali iscriversi per seguire il suddetto corso sono svariati, tra cui l'Università degli Studi di Palermo e l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Per quest'ultimo caso si ha a che fare con un corso di laurea specialistica con numero programmato di 100 studenti. Il corso offre diversi ambiti occupazionali di prestigio, e ciò spiega il numero chiuso delle iscrizioni.
L'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma
Un'alternativa al corso di laurea specialistica in "Conservazione e Restauro dei Beni Culturali" è quella di frequentare la Scuola di Alta Formazione dell?Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma. La scuola prevede un corso ideato direttamente dal Ministero, al termine del quale vi verrà rilasciato un diploma dello stesso livello di una laurea magistrale. Tale attestato comporta un titolo di abilitazione all'esercizio della professione di restauratore dei beni culturali. Per frequentare questa scuola occorre innanzitutto aspettare la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale. Una volta pubblicato, sarà fondamentale rispondere al bando nei tempi previsti. I posti disponibili e le modalità di selezione vengono indicate di volta in volta.
L'Accademia delle Belle Arti
Per diventare restauratore dei beni culturali è possibile seguire anche un ulteriore percorso di studi frequentando l'Accademia delle Belle Arti. Ovviamente, è necessario scegliere un corso specifico riguardante la conservazione ed il restauro. Il corso dovrà preparare gli studenti per il restauro e la manutenzione delle opere d?arte sia a livello teorico che pratico, analizzando i materiali da quelli artistici monumentali a quelli mobili e facendo pratica con gli stessi. Abbiamo terminato la nostra guida su come diventare restauratore di beni culturali. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://ww1.archeojobs.com/.
Guarda il video
Consigli
- Valutate bene tutte le alternative disponibili prima di scegliere il corso di studi che più vi aggrada.