Come diventare responsabile di produzione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con il concetto di responsabile di produzione, si intende descrivere una figura professionale dotata di particolari competenze, in grado di svolgere la propria attività professionale all'interno di un'azienda. Se siete interessati a scoprire nello specifico di cosa si occupa questa peculiare figura e soprattutto come diventare responsabile di produzione, seguite con attenzione questa guida, vi fornirò preziosi suggerimenti sulla professione.

24

Tenete conto innanzitutto, che il responsabile di produzione all'interno dell'azienda, si occupa di gestire importanti settori inerenti alla produzione (ad esempio le attività logistiche e la gestione delle varie fasi produttive dell'azienda, definendo anche i relativi costi di produzione). In qualità di responsabile, il professionista si occupa di verificare tutti i prodotti necessari alla produzione, compresa l'importante gestione delle risorse umane e il controllo della funzionalità dei macchinari. Al fine di rispettare i tempi di consegna dei prodotti ai clienti inoltre, il responsabile andrà a valutare il personale competente a garantire il rispetto dei termine e delle scadenze (anche e soprattutto allo scopo di ottenere gli obiettivi fissati dall'azienda).

34

Considerati gli importanti compiti del responsabile di produzione all'interno dell'azienda, quest'ultimo dovrà essere dotato delle competenze necessarie per svolgere la propria attività (oltre ad essere naturalmente dotato di una capacità di risolvere i problemi inerenti alla produzione, ovvero una propensione al problem solving). Il responsabile di produzione deve conoscere tutta la normativa inerente alle norme di sicurezza e antinfortunistiche, conoscere l'uso e la funzione dei macchinari, la capacità di organizzare il lavoro e la produzione.

Continua la lettura
44

Concretamente per diventare responsabile di produzione, è innanzitutto necessario essere in possesso di una laurea in ingegneria (il titolo di studio non è obbligatorio ma tuttavia fortemente consigliato). Dopo aver acquisito il titolo accademico, è consigliabile effettuare degli appositi corsi professionali, capaci di conferire al soggetto le competenze necessarie per svolgere questo particolare ruolo. I corsi in particolare, dovranno mirare a fornire al soggetto una preparazione inerente all'organizzazione aziendale e alla corretta gestione dei processi produttivi. È importante inoltre che il soggetto acquisisca una certa esperienza nel settore aziendale, prima ancora di ricoprire questo importante ruolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare responsabile della sicurezza sul lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di produzione televisiva

Lavoro e Carriera

Come diventare zoonomo

Lavoro e Carriera

Come diventare Regista

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla qualità aziendale

Lavoro e Carriera

Come diventare birraio artigianale

Lavoro e Carriera

5 cose da fare per diventare giornalista pubblicista

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore tecnico di agenzia di viaggi