Come diventare responsabile della comunicazione

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se il tuo desiderio è quello di lavorare in una grande azienda, ad esempio nell'ambito del marketing e della pubblicità, potresti decidere di studiare per diventare responsabile della comunicazione. Naturalmente, uno sei tanti aspetti da tenere in considerazione è che questa professione viene remunerata molto bene e, pertanto, rappresenta un'opportunità davvero unica. Pertanto, chi è molto ambizioso ed ha la volontà di inserirsi nel mondo del lavoro, lavorando in questo settore, dovrà seguire attentamente quanto riporteremo in questo articolo. In questa semplice ed esauriente guida, passo dopo passo, vi forniremo le principali indicazioni utili su come diventare responsabile della comunicazione.

25

Occorrente

  • laurea
  • conoscenze di marketing, mercato e pubblicità
35

Per prima cosa, è necessario sapere che il profilo del responsabile della comunicazione si occupa di promuovere, ed al tempo stesso di diffondere la produzione dell'impresa mediante i mass media e la pubblicità. In tutte quante le grandi aziende, la figura in questione organizza delle strategie pianificate su larga scala. Nelle medie e piccole imprese, invece, questa figura professionale può essere chiamata a collaborare sia ad incarichi che a progetti.

45

Per quanto riguarda gli studi che permettono l'abilitazione a questa professione, sono naturalmente economici con particolare riferimento alla pubblicistica ed alle relazioni sociali. Pertanto, è necessario riuscire a conseguire una laurea in Economia. Occorre, quindi, tenere fortemente in considerazione università molto rinomate come la Bocconi di Milano, Roma III e la Parthenope di Napoli. Sono, infatti, le più accreditate ed inoltre forniscono maggiori studi specialistici. Prima di iscriversi ad una singola università, occorre ponderare accuratamente la scelta della sede dei propri studi. Tra l'altro, ci sono altri studi che possono sicuramente contribuire alla propria formazione. Nello specifico, sono quelli in scienze e in tecniche della comunicazione, marketing e comunicazione d'impresa, nonché in psicologia del lavoro.

Continua la lettura
55

Durante il periodo dell'università, è buona regola studiare molto bene e prepararsi nel migliore dei modi ai vari esami che dovranno essere sostenuti. In questa maniera, infatti, si potrà conseguire la tanto desiderata laurea senza avere troppe problematiche. Una volta che ci si sarà laureati, sarà già possibile iniziare a proporre la propria candidatura presso varie aziende che sono alla ricerca del proprio profilo professionale. In alternativa, si potrà cominciare a crearsi una buona esperienza presso uno studio di pubblicità e di promozioni di una delle tante aziende presenti sul territorio nazionale. Un impulso rilevante al proprio Curriculum Vitae ed alla futura carriera professionale, può essere sicuramente quello di frequentare un master. Sono molto rinomati ed utili, ad esempio, quelli che fanno parte dell'università Bocconi, oppure quello di Publitalia. Il master, infatti, consente di arricchire le proprie conoscenze, aumentando in modo esponenziale le proprie possibilità di essere assunti in un'azienda che è alla ricerca della figura professionale di responsabile della comunicazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare responsabile della sicurezza sul lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente di comunicazione

Lavoro e Carriera

Come diventare advertising manager

Lavoro e Carriera

Come diventare pubblicitario

Lavoro e Carriera

Come diventare un grafico pubblicitario

Lavoro e Carriera

Come diventare capotreno

Lavoro e Carriera

Come diventare store manager

Lavoro e Carriera

5 cose da fare per diventare giornalista pubblicista