Come diventare regista di cortometraggi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quello del regista di film è un percorso lungo e tortuoso che richiede molti anni di preparazione e studio per poter dirigere i propri film. Si deve quindi provare e riprovare per riggiungere un buon livello. Molti si vorrebbero proporre come registi o come attori nei cortometraggi. Una cosa è certa, un buon cortometraggio deve avere un valido regista. Chi dirige un cortometraggio deve avere le idee chiare e, conoscere le principali tecniche di ripresa e montaggio. Molto spesso, nei cortometraggi, per motivi di budget, manca la figura del direttore della fotografia, per cui toccherà al regista a darsi da fare, in modo che l'inquadratura, da lui voluta, sia ripresa nella maniera più consona. È necessario possedere una certa padronanza con il linguaggio e la tecno del cinema. Solitamente, nei cortometraggi, la figura del regista corrisponde a quella del produttore, la persona che deve dirigere il film e, provvedere soprattutto al reperimento dei soldi per realizzarlo. Se anche tu vuoi imbarcarti in questa avventura, lasciati guidare dai passi di questa guida e scoprirai come diventare regista di cortometraggi. Mettiamoci all'opera e creiamo il nostro primo cortometraggio.

24

Decidere il soggetto del film

Per prima cosa inventate un soggetto. Come ho accennato nell'introduzione, regole matematiche sulla creatività non ci sono. Ricordatevi sempre che la partenza è l'ostacolo più importante da superare, sia in fase di preparazione che in fase di realizzazione del cortometraggio. Se non vi viene in mente un soggetto originale, non disperate. Prendete magari spunto da un libro che vi è particolarmente piaciuto (ovviamente senza copiare), partite da quell'idea ed elaboratela. Andrete a girare un film di pochi minuti, non lungometraggi, dovete basarvi su presupposti diversi. Ispiratevi ad una storia che possa, in poche sequenze, essere dimostrativa, che abbia risvolti morali. Mentre un film di due ore si può prestare a molteplici letture e riflessioni, un cortometraggio deve sortire un effetto diverso.

34

Passare dal soggetto alla sceneggiatura del film

Dal soggetto dovrete elaborare una sceneggiatura. Potete dividere l'azione in maniera dettagliatissima, inquadratura per inquadratura, o descriverla soprattutto in modo “discorsivo”, spiegando l'ambientazione, la prossemica (l'uso dello spazio) e i dialoghi ad un livello più generale, decidendo in questo caso si lasciare più spasso all'improvvisazione sul set. In entrambe le situazioni è necessario conoscere i principi fondamentali di scrittura cinematografica. Scrivere una sceneggiatura non è come scrivere un libro, le peculiarità sintattiche ci aiuteranno nella successiva fase di realizzazione del cortometraggio, la renderanno più chiara.

Continua la lettura
44

Realizzare il film

E siamo finalmente arrivati al momento di seguire la sceneggiatura, alla fase di realizzazione. Quante telecamere occorrono? Anche solamente una, in effetti. Più ne avete e meglio è, questo è ovvio, ma con i programmi di montaggio digitale disponibili oggi, non è difficile legare piani e sequenze girati in tempi diversi (una sceneggiatura scritta inquadratura per inquadratura può sopperire più facilmente alla carenza di mezzi). Mettetecela tutta in base alla vostra disponibilità finanziaria ma non preoccupatevi troppo di questo problema: ci sono concorsi e rassegne per cortometraggi che richiedono molti fondi e una troupe attrezzatissima, ma anche altri che sanno valutare le capacità al di là dei mezzi a disposizione.
Realizzare un cortometraggio è ancora più difficile di realizzare un film più lungo, in quanto bisogna sintetizzare in pochi minuti la storia e l'azione. I consigli di questa guida si riveleranno utili a tutti coloro che vorranno iniziare questa carriera e muovere i primi passi. Con un po' di pratica in breve tempo potrete raggiungere dei buonissimi risultati. Vi auguro quindi buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un regista di video musicali

Lavoro e Carriera

Come diventare videomaker

Lavoro e Carriera

Come diventare Costumista

Lavoro e Carriera

Come diventare film maker

Lavoro e Carriera

Come diventare attrice

Lavoro e Carriera

Come diventare vetrinista

Lavoro e Carriera

Come diventare cameraman

Lavoro e Carriera

Consigli per diventare doppiatore